La Novità |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, dalla Regione 83mila euro per il “plastic-free beach”

18 giugno 2019 | 11:04
Share0
Fiumicino, dalla Regione 83mila euro per il “plastic-free beach”

Califano: “Obiettivo sensibilizzare i bagnanti sugli effetti della plastica e combattere in maniera concreta l’inquinamento delle nostre spiagge e dei nostri mari”

Fiumicino – “123mila euro per il X Municipio, 83mila per Fiumicino, 90mila per Civitavecchia e Santa Marinella. E ancora 24mila per Cerveteri, 40mila per Ladispoli, 50 a testa per Pomezia, Anzio e Ardea, 28mila per Nettuno. Un totale di 1 milione di euro per eliminare la plastica dalle spiagge dei comuni del litorale laziale. Sono i numeri del ‘Plastic-Free Beach 2019’, progetto finanziato dalla Regione Lazio”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano, che in una nota aggiunge: “Dagli erogatori automatici di acqua potabile o i distributori di borracce, agli ecocompattatori di plastica, carta e alluminio fino alla realizzazione di strutture dedicate alla raccolta e al recupero di bottiglie e contenitori in plastica. Azioni e progetti per eliminare la plastica dalle spiagge libere dei Comuni costieri del Lazio e ridurre fenomeni di inquinamento degli arenili e del litorale marino”.

“I finanziamenti sono stati assegnati per il 60 per cento in rapporto all’estensione della linea di costa di competenza e per il 40 per cento in rapporto alla popolazione residente – prosegue la consigliera dal Pd -. Si tratta di una iniziativa importante che abbiamo voluto fortemente finanziare per sensibilizzare in primis i bagnanti sugli effetti della plastica e in secondo luogo per combattere in maniera concreta l’inquinamento delle nostre spiagge e dei nostri mari“.

“Una scelta che viene da lontano e che segue un percorso preciso iniziato con l’introduzione della figura del Green Manager, con la delibera per limitare il consumo della plastica monouso nelle sedi istituzionali e l’avvio del progetto per il recupero della plastica in mare”, conclude Califano.

(Il Faro online)