IL RICONOSCIMENTO |
Cronaca Locale
/

Pomezia, turismo e disabilità: il comune si aggiudica la “Bandiera lilla”

18 giugno 2019 | 17:00
Share0
Pomezia, turismo e disabilità: il comune si aggiudica la “Bandiera lilla”

Zuccalà :“ Un riconoscimento importante, perché certifica che Pomezia è al pari di molti comuni del nord Italia in materia di accessibilità ed inclusione”

Pomezia – Pomezia è da oggi un comune con ‘Bandiera lilla’. La città è stata infatti inserita nel circuito dei comuni che favoriscono il turismo delle persone con disabilità.

Il progetto, nato nel 2012, coinvolge oggi 22 Comuni di 9 Regioni italiane, premiando e supportando quelle realtà che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

”Pomezia ha dimostrato – si legge nella relazione dei responsabili curatori del progetto – una buona attenzione per l’accessibilità nelle zone ad interesse turistico del territorio, spazi ed edifici, anche di valore storico e architettonico. La nostra valutazione, assume maggior valore, considerata l’attenzione che Pomezia ha dimostrato anche per disabilità diverse da quella motoria, le progettualità in atto e la possibilità di mettere a sistema le diverse aree e spazi accessibili (monumenti, impianti sportivi, spiagge ecc.) per creare un’offerta turistica inclusiva in grado di soddisfare anche i turisti con esigenze speciali. Per questo siamo lieti di assegnarvi la Bandiera lilla”.

“I responsabili  – spiega la vice vindaco Simona Morcellini – hanno trascorso a Pomezia l’intera giornata di ieri, effettuando sopralluoghi e simulando percorsi per disabili in tutti i luoghi di interesse: spiagge, piazze, giardini, chiese, palazzi storici, impianti sportivi, museo e biblioteca comunale.

Siamo orgogliosi di essere stati ‘promossi’: poter esporre la bandiera lilla in città, avrà un forte impatto turistico per il nostro territorio, a partire dalle strutture ricettive e balneari. Da quest’anno le persone con disabilità avranno uno strumento in più per scegliere le nostre spiagge e i nostri eventi per trascorrere le vacanze estive”.

Determinanti i percorsi di accessibilità alle spiagge pubbliche con le passerelle, le rampe di accesso, i servizi igienici e le sedie job, a disposizione su richiesta, che consentono ai disabili di fruire appieno il litorale. Un’attenzione particolare anche ai testi in braille in biblioteca comunale, al percorso tattile per ipovedenti e agli strumenti multimediali al museo Lavinium, definito “un piccolo gioiello in termini di accessibilità e fruizione inclusiva”.

Pomezia sarà inserita nei prossimi giorni nel sito di bandiera lilla in cui verranno riportati tutti i percorsi pienamente accessibili e quelli da migliorare, fornendo un vero e proprio servizio sociale e turistico alle persone con disabilità.

“Un riconoscimento importante per la nostra città – conclude il sindaco Adriano Zuccalà – La bandiera lilla certifica che Pomezia è al pari di molti comuni del nord Italia in materia di accessibilità. Abbiamo fatto un lungo e costante lavoro per mettere in atto tante delle azioni che ci consentono oggi di definirci un comune inclusivo, in particolare per quanto riguarda i servizi offerti sulle nostre spiagge.

E’ un dovere per le istituzioni garantire pari opportunità per tutti e questo è per noi solo l’inizio: la nostra amministrazione lavorerà costantemente per migliorare e mantenere alti livelli di accessibilità e fruibilità del territorio di Pomezia”.

(IL Faro online)