Turismo giovanile, a Gaeta sottoscritta una convenzione tra Comune e Ipab “SS. Annunziata”

18 giugno 2019 | 14:30
Share0
Turismo giovanile, a Gaeta sottoscritta una convenzione tra Comune e Ipab “SS. Annunziata”

La convenzione porterà alla realizzazione di un centro di aggregazione dedicato alle attività culturali, sportive e didattiche dei giovani.

Gaeta – La determinazione dirigenziale n. 162 del 14 giugno scorso, approva lo schema di convenzione tra il Comune e l’IPAB per realizzare un “Centro di Sosta/Centro di Posta” finalizzato alla creazione, potenziamento e animazione di uno spazio dedicato all’attrazione del turismo giovanile.

Una struttura della gioventù che sarà realizzata presso alcuni locali dell’immobile comunale di Via Amalfi. Una convenzione che di fatto sostituisce quella che i due Enti pubblici avevano sottoscritto il 18 luglio 2014

“Gaeta – sottolinea il sindaco Cosmo Mitrano – potenzia l’offerta sociale, culturale e turistica rivolta ai più giovani, attraverso una sinergia e un saldo legame con l’IPAB della SS. Annunziata, che porterà alla realizzazione di un centro di aggregazione dedicato allo svolgimento di attività culturali,ricreative, sportive, ambientali, artistiche, artigianali e didattiche.

La struttura otterrà un finanziamento regionale pari a 288mila € circa, con un co-finanziamento che sarà garantito dall’IPAB. Andiamo così a ristrutturare e riqualificare alcuni locali dell’immobile comunale, destinando il suo uso all’accoglienza ed ospitalità dei giovani”.

Sia il Comune di Gaeta e che l’I­PAB hanno ritenuto di reciproco interesse consolidare una cooperazione stabile avviata da tempo, al fine di ottimizzare e sostenere percorsi e iniziative rivolte anche al settore giovanile.

“Un legame sempre più forte – conclude il primo cittadino – frutto della sensibilità della Presidente dell’IPAB Luciana Selmi e del Direttore dell’IPAB Clemente Ruggero che ringrazio per aver coinvolto il Comune di Gaeta in questa importante iniziativa. 

L’istituzione della struttura nella location individuata, in pieno centro città e a due passi dalla rinomata spiaggia di Serapo, sarà infine di grande richiamo e rafforzerà l’immagine di Gaeta quale meta culturale e turistica anche per i più giovani”.

(Il Faro on line)