Seguici su

Cerca nel sito

Oiff, luci accese su Ostia set naturale

Venerdì 21 serata dedicata al rapporto tra Ostia ed il cinema. E domenica Oiff propone il red carpet con Ilenia Pastorelli, Massimiliano Bruno e tanti altri artisti

Ostia – Decolla da giovedì 20 giugno la prima edizione dell’Oiff, Ostia international film festival. Per quattro sere Cineland sarà luogo di divertimento, di incontro, di proiezioni e di approfondimenti sul mondo della celluloide. E venerdì il programma destina la sala 4 proprio allo stretto rapporto che intercorre tra la cittadina balneare ed il cinema. L’ingresso a tutti gli eventi dell’Oiff è gratuito.

Saranno le location scelte per oltre 130 film documentati sul libro Ostia set naturale gli argomenti che a partire dalle ore 19,00 di venerdì 21 giugno saranno sviluppati dall’autore, Giulio Mancini, insieme con alcuni ospiti. Tra questi l’attore ostiense doc Fabio Avaro, lo stuntman Massimo Vanni (il brigadiere Gargiulo dei film del Monnezza Tomas Miliam) ed il fotografo nonchè operatore subacqueo Gianlorenzo Battaglia.

OFF

Ovviamente il festival, voluto e presieduto da Nico Toffoli, è molto di più, anche se l’evento è proprio la celebrazione di un legame profondo tra Ostia ed il cinema. Non a caso Cineland, sede scelta per la manifestazione, prima ancora che diventasse il divertimentificio oggi conosciuto, è stato set dell’ultimo film di Federico Fellini, “La voce della luna“. Oiff è occasione di concorso oltre che di promozione di alcune importanti anteprime. In gara ci sono centinaia di cortometraggi e lungometraggi. Tra le anteprime “Stuber” di Michael Dowse (giovedì 20 ore 22,00), “Ninna nanna” di Enzo Russo, “Restiamo amici” di Antonello Grimaldi e “Copperman” di Eros Puglielli. Una retrospettiva riguarderà il regista Massimiliano Bruno con la proiezione di “Viva l’Italia” (venerdì 21 ore 22,00) e “Non ci resta che il crimine” (domenica 23, ore 22,00). Proiezione del film “Chi salverà le rose” e incontro con uno dei protagonisti, l’attore Lando Buzzanca, alle ore 22,30 di venerdì 21.

Sabato 22 giugno rassegna “SuperHero Line“, forum sui cinecomics a partire dalle ore 19,40. E domenica 23, ore 19,00 red carpet al quale parteciperanno tra gli altri la madrina della manifestazione Ilenia Pastorelli, Massimiliano Bruno e Francesca Inaudi.