La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Pascucci: “Largo Tuchulcha torna ad essere a disposizione della collettività”

19 giugno 2019 | 10:36
Share0
Pascucci: “Largo Tuchulcha torna ad essere a disposizione della collettività”

Giovedì 20 giugno alle ore 11:30 la riapertura del parco “ex Caerelandia” di Marina di Cerveteri

Cerveteri – “L’area verde di Largo Tuchulcha di Marina di Cerveteri torna di proprietà della collettività. Dopo le operazioni di bonifica e messa in sicurezza, giovedì 20 giugno alle ore 11:30 apriremo i cancelli del parco riconsegnandolo così a famiglie e bambini della nostra città e trasformandolo come sempre detto in un parco pubblico.

Inizialmente sarà uno spazio verde, ma entro l’estate sarà attrezzato con i giochi, che resteranno sempre totalmente gratuiti”. Ad annunciarlo è il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.

“La storia del parco conosciuto come Ex Caerelandia – prosegue l’Amministrazione comunale nella nota – è iniziata nell’estate del 2017 quando una sentenza ha dichiarato che la gestione di allora contravveniva, come avevamo sempre sostenuto, alla Convenzione firmata con il Comune.

Il precedente gestore, non rispettando la Convenzione, ha portato avanti attività nel suo interesse privato a scapito della collettività e dal 2012 non ha pagato al Comune i canoni dovuti per l’utilizzo delle aree. Nel 2011 il Comune ha pronunciato la decadenza della concessione per numerosi motivi tra i quali: la realizzazione di opere non conformi al progetto approvato, l’apertura di un’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande non prevista, l’aumento dei giochi a pagamento (non previsti nella convenzione), il mancato rispetto degli orari di apertura e chiusura. Ogni azione legale promossa sulla vicenda ha visto vincente il Comune. I gestori di allora invece di lasciare pacificamente l’area e restituirla alla città, hanno però distrutto tutto. La convenzione prevedeva che tutti i giochi pubblici dovessero essere lasciati alla collettività alla fine del rapporto. Non solo ciò non è successo, ma sono stati distrutti anche i semplici vialetti interni”.

“La Società, dopo la decadenza della Concessione – ha proseguito l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti – ha abbandonato l’area verde, portando via i giochi (che invece secondo la convenzione avrebbe dovuto lasciare alla collettività) rimuovendo il cancello di protezione di accesso all’area e lasciando una notevole quantità di materiali inerti tra cui i viottoli in cemento sollevati da terra oltre a pezzi di vecchi giochi. Perciò il Comune, prima di poter riaprire il parco, ha dovuto provvedere anche alla bonifica dell’area, una pulizia che ha richiesto tempo e denaro della collettività (per circa 80mila euro, eseguiti in danno alla Società Bonder) per la rimozione e conferimento dei materiali, per la pulizia e la bonifica degli spazi. Il Parco torna dunque a disposizione dei cittadini di Marina di Cerveteri che potranno tornare a utilizzarlo già da giovedì, inoltre nelle ultime settimane con la Multiservizi Caerite, alla presenza di un agronomo professionista, abbiamo fatto un controllo capillare delle alberature presenti all’interno oltre che a un lavoro di ulteriore pulizia e bonifica accurata dell’area”.

“Giovedì finalmente riapriremo i cancelli del Parco Tuchulcha – ha concluso il Sindaco Alessio Pascucci – chiudendo una brutta pagina per la nostra città e riportando il parco a vita nuova, con una gestione e un accesso completamente pubblici. La gestione ed il mantenimento degli spazi in via momentanea verrà affidato al Gruppo Comunale di Protezione Civile che ringraziamo per i servizi quotidiani che svolge a favore della collettività. Entro l’Estate, avverrà poi la seconda fase della riapertura, con il posizionamento di giochi e attrezzature per bambini, con la previsione di tre moduli: area bimbi, area ragazzi (skate, parkour) ed area fitness, ovviamente tutti utilizzabili gratuitamente”.

(Il Faro online)