L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

La fanfara dei Carabinieri regala un concerto al Centro storico di Ostia

20 giugno 2019 | 09:51
Share0
La fanfara dei Carabinieri regala un concerto al Centro storico di Ostia

Venerdì 21 giugno la fanfara dell’Arma dalle ore 11,30 si esibirà al Pontile e a piazza Anco Marzio

Ostia – Non c’è solleone che tenga per la valorosa fanfara dei carabinieri che venerdì 21 giugno si esibirà nelle ore più calde nel Centro storico della cittadina balneare.

L’appuntamento è con il progetto denominato “Musica fuori centro”, per il quale il Ministero della Difesa d’intesa con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali promuove a livello nazionale la Festa della Musica, mediante il coinvolgimento dei complessi musicali della Difesa.

Così, venerdì 21 giugno, solstizio d’estate, è il giorno in cui le bande e le fanfare delle Forze Armate saranno capillarmente coinvolte e andranno a esibirsi in tutta Italia, portando anche nelle periferie delle città una “benevola ventata di cultura”. Nei luoghi dove vive l’arte, la musica e la cultura, infatti, c’è sicuramente lo stimolo per una civile convivenza, in un clima di proficua operosità e legalità.

Anche Ostia quest’anno sarà coinvolta nel progetto con un concerto della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, che venerdì si esibirà alle ore 11,30 prima in piazza dei Ravennati (nei pressi del Pontile) per poi spostarsi a piedi alla vicina area pedonale di piazza Anco Marzio, dove terminerà l’esibizione, musicando il repertorio cha spazia dalle marce sinfoniche e militari alla musica lirica sinfonica e contemporanea.

La Fanfara, diretta dal Maresciallo Maggiore Danilo Di Silvestro è composta da 44 musicisti in uniforme, è solita esibirsi in occasione di cerimonie militari, ricorrenze e numerose altre manifestazioni.