Scuola dell’infanzia di Vindicio a rischio chiusura, il Comune di Formia a caccia di soluzioni

20 giugno 2019 | 14:01
Share0
Scuola dell’infanzia di Vindicio a rischio chiusura, il Comune di Formia a caccia di soluzioni

Per scongiurare la chiusura della scuola materna di Vindicio, su Change.org è partita anche una petizione dei genitori dei piccoli alunni.

Formia – La notizia è arrivata direttamente dal profilo social del Sindaco di Formia: la scuola dell’infanzia di Vindicio è a rischio chiusura.

Ma perché? Ebbene, esattamente un mese fa sono pubblicati dall’ufficio Scolastico Regionale del Lazio gli organici di diritto del personale ATA in dotazione alle scuole – che ricordiamo, non comprende solo i cosiddetti “bidelli”, ma anche il personale amministrativo- .  Così si scopre che, all’istituto comprensivo “Alighieri Formia – Ventotene”, sono state assegnate 14 unità, rispetto alle 18 dell’anno scorso.

In merito, il dirigente si attiva mandando, il 23 maggio 2019, una lettera al Sindaco (e non solo), in cui dice, che, stando questi i numeri, vuole chiudere il plesso.

Appena appresa la notizia, però, il Sindaco si è subito attivato e ora il Comune di Formia è a caccia di soluzioni che possano scongiurare la chiusura di un pezzo storico dell’istruzione nostrana.

“Dopo quattro giorni dall’arrivo della lettera – spiega, infatti il Sindaco – incontriamo il dirigente in comune e gli si dice chiaramente che il plesso di Vindicio non chiude, innanzitutto perché sarebbe un depauperamento sociale e civile di un territorio, poi perché la scuola di Vindicio rappresentare un ottimo “esperimento didattico” in cui si incontrano didattica esperienzale e inclusiva.

Inoltre, si ci propone come ente locale, che sta lavorando per l’accreditamento del Servizio Civile Universale, di inserire il plesso di Vindicio, insieme ad altri, come luoghi di progettazione di servizio civile. E ancora: si è scritta una lettera di richiesta con tutte le caratteristiche dell’istituto alla dirigente Carbonara dell’USR Lazio.

Quindi- prosegue il Sindaco – ad oggi le cose stanno così:

le unità ATA di organico di diritto in dotazione alla scuola sono passate a 16
– si è richiesto un aumento di unità dell’organico di fatto (per lo meno ritornare a 18!)
Il dirigente Costanzo si è impegnato davanti al Sindaco che non chiuderà il plesso di Vindicio.

Se ci sarà da stare attenti e vigili – conclude la nota – lo saremo ancora più di prima!”

La petizione

Intanto, per dire “no” alla chiusura su Change.org è partita anche una petizione da parte dei genitori dei piccoli alunni.

“I genitori degli alunni della scuola dell’infanzia “Dante Alighieri “ di Vindicio- si legge nella petizione -, avendo appreso che sussisterebbe il rischio di chiusura del predetto plesso chiedono che questo non avvenga.

Il plesso di Vindicio risponde alle esigenze di un elevato numero di iscritti e rappresenta un eccellenza didattica del territorio per la qualità del servizio reso. Rappresenta, inoltre, una posizione strategica dal punto di vista logistico,  decongestionando di fatto  il centro cittadino. La qualità dell’ insegnamento e della struttura – conclude la petizione –  meritano continuità.

(Il Faro on line)