Emergenza estate con temperature da record, ecco i dettagli

24 giugno 2019 | 23:09
Share0
Emergenza estate con temperature da record, ecco i dettagli

Al via l’ondata di caldo africana che raggiungerà il suo picco tra giovedì e venerdì, attese massime fino a 40°C e oltre

L’ondata di caldo africano inizia ufficialmente oggi ma ci vorrà ancora qualche giorno prima che raggiunga la sua massima espansione e intensità sull’Italia.

Le temperature saliranno inesorabilmente nei giorni a seguire fino a raggiungere la soglia dei 40°C tra le giornate di giovedì e venerdì.

In particolare nella giornata di venerdì si potrebbe sfondare la soglia dei 40°C in Piemonte. Per alcune regioni sarà caldo asciutto, per altre caldo afoso.

Nel mirino la Sardegna, l’Italia settentrionale e la fascia centrale tirrenica fino all’Umbria.

Sul resto della Penisola il caldo si farà sentire di meno fino a risultare nella norma sull’estremo sud che risentirà persino di qualche temporale.

Previsioni meteo per martedì

Temperature in ulteriore aumento rispetto al lunedì, i valori più elevati sulla Sardegna interna, il Nordovest e le zone interne di Toscana e Lazio.

Qui si potranno toccare i 36°.

Caldo meno intenso altrove.

Le città più calde Torino, Firenze, Sassari, Terni. Al Nord attese massime tra 30 e 36°C, al Centro attese massime tra 28 e 37°C, al Sud attese massime tra 28 e 31°C.

Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata.

Tutti i valori saranno sopra media al Centro Nord, in media al Sud e medio Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì

Le temperature salgono ulteriormente fino a raggiungere la soglia dei 37-38° tra Val padana occidentale, interne di Toscana, Umbria e Lazio.

Valori elevati anche in Sardegna ma meno di martedì.

Restano in media medio Adriatico e Sud in genere.Al Nord attese massime tra 30 e 38°C, al Centro attese massime tra 28 e 37°C, al Sud attese massime tra 28 e 31°C.

Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata. Torino, Firenze, Terni, Vercelli tra le più calde.

Tutti i valori saranno sopra media al Centro Nord, in media al Sud e medio Adriatico.

Previsioni meteo per griovedì

L’ondata africana raggiunge il top con temperature massime fino a 39-40° al Nordovest, sulla Toscana, in Umbria e localmente anche sul Lazio.

Ancora in media il Sud.

Al Nord attese massime tra 32 e 40°C, al Centro attese massime tra 30 e 39°C, al Sud attese massime tra 28 e 32°C. Valori inferiori sulle coste ma con afa elevata.

Tra le città più calde Torino, Vercelli, Alessandria, Milano, Bologna, Bolzano, Firenze, Terni.

Previsioni meteo per venerdì

Come il giovedì ma con un possible ulteriore aumento al Nordovest dove si potrebbero superare i 40° e raggiungere i 42° tra Torino, Vercelli, Asti e Alessandria.

Altrove valori come il giovedì con punte di 40°C anche in Toscana e Umbria.