Appuntamento con la musica |
Cronaca Locale
/

Il Jazzflirt Festival festeggia la sua 15esima edizione: ecco tutti gli appuntamenti a Formia e a Itri

24 giugno 2019 | 14:30
Share0
Il Jazzflirt Festival festeggia la sua 15esima edizione: ecco tutti gli appuntamenti a Formia e a Itri

Tra il 28 giugno e il 28 luglio la rassegna ospiterà, a Formia e a Itri, grandi protagonisti del jazz nazionale e internazionale.

Formia – Prenderà il via il 28 giugno a Formia la quindicesima edizione del JazzFlirt Festival, organizzato dall’associazione JazzFlirt-Musica & Altri Amori.

La manifestazione, ormai un punto fermo nella programmazione estiva del jazz in Italia, ribadisce il suo ruolo centrale nella proposta laziale offrendo un cartellone, come sempre, ricco di proposte interessanti, alcune delle quali in esclusiva per la nostra regione.

“Quindici edizioni rappresentano un traguardo eccezionale”, afferma Gerardo Albanese, l’unico tra i fondatori di JazzFlirt ancora in sella, “per un festival piccolo, ma tenace, come il nostro che, nonostante la pochezza delle risorse economiche di cui può disporre, non solo riesce a mantenere alto il livello della proposta, ma anche a moltiplicare gli appuntamenti: non va dimenticato, infatti, che abbiamo avuto un ricco antipasto in primavera, e che contiamo di allestire anche una stagione autunnale, con una connotazione più teatrale. Da segnalare che la quasi totalità dei concerti è a ingresso libero.”

Il cartellone si presenta con un titolo intrigante: Follow the talent. Cosa vuol dire lo spiega il coordinatore artistico Vincenzo Martorella: “Il JazzFlirt Festival vuole mettere in scena il talento, cioè la genialità, la capacità di ribaltare il conosciuto, l’abilità nell’inventare nuovi dialetti jazzistici. Stimolare la curiosità dell’ascoltatore, creare cortocircuiti, rifiutando l’interpretazione mainstream del jazz che molti altri festival replicano stancamente, o le derive forzatamente giovanilistiche.

Il jazz è un cuore pulsante, è cultura, partecipazione, integrazione, tolleranza, inclusione, innovazione/tradizione, futuro, uguaglianza. Questi sono i valori in cui crediamo, e dei quali il jazz è portatore sano.”

Il programma prevede tre appuntamenti a Formia e uno a Itri. Si comincia venerdì 28 giugno presso l’area archeologica Caposele, a Formia, con i Pipe Dream. La formazione è il frutto di una collaborazione internazionale tra il violoncellista Hank Roberts e quattro tra i musicisti più creativi e trasversali della nuova scena italiana, Pasquale Mirra (vibrafono), Zeno De Rossi (batteria), Giorgio Pacorig (piano) e Filippo Vignato (trombone).

Una formazione dal suono singolare, capace di spaziare tra atmosfere cameristiche, echi africani, new music e folk-rock statunitense.

Secondo appuntamento, domenica 21 luglio, sempre a Formia, con l’Orchestra giovanile di Jazz Roma della scuola popolare di musica di Testaccio. Quattordici giovani musicisti che lavorano  su un progetto specifico dedicato alle musiche di Duke Ellington scelte e arrangiate appositamente per questo organico dal M° Mario Raja che ne ha curato la preparazione e la direzione.

Il concerto sarà preceduto da un breve open act del Dab trio, formazione locale che si focalizza sulla produzione di brani originali con l’ausilio dell’effettistica e della registrazione estemporanea mediante loop station.

A Itri, al Museo del Brigantaggio, sabato 27 luglio l’atteso concerto del trio della sassofonista ginevrina (ma newyorkese d’adozione) Maria Grand, uno dei nomi più originali, creativi e interessanti della nuova scena jazzistica internazionale.

Formatasi con Steve Coleman, ha da subito inanellato una serie di prestigiose collaborazioni per poi affermarsi definitivamente con un EP che ha fatto gridare al miracolo la stampa specializzata. Si presenta alla testa del suo eccezionale trio tutto al  femminile, con Linda Oh al contrabbasso (libera da impegni con il quartetto di Pat Metheny) e la formidabile batterista Savannah Harris.

Chiusura in grande stile domenica 28 luglio a Formia, con una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale: Greta Panettieri.

Cresciuta artisticamente a New York, Greta è una musicista dalla personalità vulcanica che sta facendo sempre più parlare di sé in Italia e all’estero. Non solo cantante e compositrice ma anche multistrumentista – suona il violino, la chitarra, il pianoforte – ed autrice di testi anche per le canzoni dei suoi colleghi, con il suo quartetto presenterà brani del nuovo disco “With Love”.

Anche questo concerto sarà preceduto da un breve open act del Gymnasium quartet, altra formazione locale che attraverso un repertorio di brani originali, cerca di esplorare sonorità legate al jazz attingendo anche da mondi apparentemente lontani da esso, come la musica classica e la world music.

Questo il programma:

28 giugno 2019

Formia -Arena Caposele – Ore 21.30 – Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Pipe Dream

Hank Roberts – violoncello, voce; Giorgio Pacorig – piano fender rhodes; Filippo Vignato – trombone; Pasquale Mirra – vibrafono; Zeno De Rossi – batteria.

21 luglio 2019

Formia arena Caposele – – ORE 21.30 – Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

open act

Dab trio

Dario D’Abrosca – Sax Tenore / Tastiera: Ivan D’Abrosca – Basso Elettrico; Rodrigo Bastoni – Batteria.

A seguire Orchestra giovanile di Jazz di Roma della scuola popolare di musica di Testaccio. Direttore ed arrangiatore: Mario Raja. Federica Carmen Santore  – voce,  Francesco Notaristefano –  clarinetto; Alessio Bernardi – sax alto, flauto; Marta Fratini –   sax alto; Federico Pascucci  – sax tenore;  Daniel Ventura  – sax tenore; Lorenzo Batocchioni –  sax baritono; Paolo Casetti –  tromba; Francesco Fratini –   tromba; Augusto Ruiz  – trombone; Emmanuel Losio –  chitarra; Alessandro Bintzios  – contrabbasso; Alessio Magliari – pianoforte ; Luca Monaldi            – batteria.

27 luglio 2019

Itri – Museo del Brigantaggio – ore 21.30 – ingresso libero.

Maria Grand Trio presents Magdalena 

María Grand: saxophone; Linda May Han Oh: bass; Savannah Harris: drums.

28 luglio 2019 

Formia – Arena Caposele – ore 21.30 – ingresso euro 13.oo.

Open act Gymnasium quartet: Domenico Vellucci – sassofono; Paolo Zamuner – pianoforte; Armando Iacovella – chitarra; Alessandro Forte – batteria.

A seguire Greta Panettieri Quartet: Greta Panettieri – voce; Andrea Sammartino – piano e tastiere; Alessandro Paternesi – batteria; Francesco Puglisi – contrabbasso.

In foto: i Pipe Dream

(Il Faro on line)