IL SOGNO OLIMPICO |
Sport
/

MilanoCortina2026, oggi la risposta del Cio, l’Italia sogna

24 giugno 2019 | 06:00
Share0
MilanoCortina2026, oggi la risposta del Cio, l’Italia sogna
MilanoCortina2026, oggi la risposta del Cio, l’Italia sogna
MilanoCortina2026, oggi la risposta del Cio, l’Italia sogna
MilanoCortina2026, oggi la risposta del Cio, l’Italia sogna
MilanoCortina2026, oggi la risposta del Cio, l’Italia sogna
MilanoCortina2026, oggi la risposta del Cio, l’Italia sogna

Pomeriggio intenso per lo sport italiano. Delegazione azzurra già a Losanna. Tutto lo sport italiano insieme alle cittadine del nord. Avversaria di peso Stoccolma

Il Faro on line – E’ arrivato il grande giorno e probabilmente l’Italia dello sport lo aspetta dalla rinuncia a Roma 2024. Subito la Lombardia si era detta disponibile e poi lo ha fatto anche il Veneto. Una doppia candidatura per riportare a casa i Giochi Invernali.

Era nato come un triplo progetto il sogno delle Olimpiadi del 2026. Poi Torino si è fatta da parte e sono rimaste in corsa Milano e Cortina. Quest’ultima ospiterà i Mondiali nel 2021 e in questi giorni si è fatta portavoce del sogno a Cinque Cerchi. Anche il comitato organizzatore dell’edizione iridata dello sci alpino mondiale vuole le Olimpiadi in Italia. Ed è direttamente coinvolta.

Il responso questa sera dal Comitato Olimpico Internazionale. A Losanna, la Delegazione Italiana capitanata dal presidente del Coni Giovanni Malagò è già in Svizzera. Decisa a prendersi  una rivincita voluta, probabilmente. Olimpiadi e Paralimpiadi sotto la neve. E’ forte la candidatura italiana e già dai primi momenti le istituzioni politiche hanno sostenuto l’idea di Malagò che vuole conquistare un grande risultato sportivo sotto la sua presidenza. Era nel suo programma e nei suoi sogni. Lo disse quel giorno a Roma, quando rinunciò a Roma 2024. Nella Sala d’Onore del Coni tutti ad applaudire un’avventura che era stata soffocata dall’Amministrazione Capitolina. E’ tempo di guardare oltre e di passare lo sguardo un po’ più in là.

Tutti pronti nel mondo sportivo italiano degli sport invernali. Arianna Fontana, pluricampionessa olimpica di short track, è la testimonial principale del sogno a Cinque Cerchi. Presentò anch’essa il progetto al Cio, insieme agli altri delegati italiani. Territorio, tradizione, cultura, sport e cuore. Sono questi i valori forti del piano di candidatura. E la legacy olimpica, fondamentale per conquistarsi un’Olimpiade, è pronta. Luoghi importanti quelli per l’Italia. Milano vuole riprendersi il suo posto importante nel mondo dello sport e Cortina già host city del circuito della Coppa del Mondo di sci alpino aspetta anche questo ruolo. E una delle campionesse mondiali più importanti, Lindsay Voon, ha speso parole preziose per dare una spinta alla cittadina trentina: “Ho partecipato tante volte alla Coppa del Mondo di sci a Cortina, è un luogo bellissimo, merita le Olimpiadi”. Lo ha dichiarato la Voon. Ripresa dalla pagina ufficiale Facebook di MilanoCortina2026.

Il piano di candidatura rispecchia gli standard di richiesta del Cio. Strutture e spazi dedicati. E poi anche vari progetti che erano stati sviluppati per Torino 2006. Come la strategia giovanile della Generazione2026. Un punto di legacy importante. Per il futuro. Stefania Belmondo, campionessa olimpica e mondiale di sci di fondo e tedofora finale durante la cerimonia di apertura a Torino 2006, incoraggia il sogno olimpico: “Sosteniamo tutti insieme questa candidatura. Auguro a Milano e Cortina di vivere l’emozione olimpica”. E piena di messaggi la pagina ufficiale di candidatura su Facebook. Anche gli atleti, non direttamente coinvolti negli sport invernali, hanno voluto lanciare il loro messaggio di augurio. Simone Alessio e Natalia D’Argento, campioni di taekwondo, dicono: “Sosteniamo la candidatura olimpica di MilanoCortina2026. Speriamo che l’Italia abbia questa grande occasione di ospitare le Olimpiadi Invernali. Forza Italia sempre”. Tra i campioni olimpici delle nevi, anche Michela Moioli, oro a PyeongChang2018 nello snowboard cross, dice: “Livigno è casa. Una località speciale. Candidata anch’essa. Sono convinta che Livigno abbia tutte le carte in regola per vincere questa candidatura. Ci credo tantissimo. Facciamo il tifo”.

Foto : MilanoCortina2026 Facebook