LE OLIMPIADI ALL’ITALIA – I COMMENTI DELLE ISTITUZIONI |
Sport
/

MilanoCortina2026, Salvini : “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport”

24 giugno 2019 | 19:39
Share0
MilanoCortina2026, Salvini : “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport”
MilanoCortina2026, Salvini : “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport”
MilanoCortina2026, Salvini : “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport”
MilanoCortina2026, Salvini : “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport”

Una marea di commenti felici dopo la decisione presa dal Cio. Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri parla dell’eredità olimpica e di posti di lavoro. Mattarella applaude proprio da Milano. Conte orgoglioso.

Il Faro on line – Si realizza il sogno. Il leggero vento a Cinque Cerchi ha soffiato sulla bandiera tricolore. Di nuovo allora l’Italia ospiterà i Giochi Olimpici. Per la terza volta, ci svolgeranno sul suolo italiano quelle Invernali.

Cortina, Torino ed ecco Milano ed ancora Cortina. Seconda volta per la cittadina ai piedi delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco. Un urlo senza tempo e un urlo da impazzire di gioia quello della Delegazione Italiana. In braccio a Malagò Diana Bianchessi. Autrice principale del dossier di candidatura. Come un tifoso dopo un gol al derby, Giuseppe Sala. Il Sindaco di Milano, salito sul palco per convincere gli 82 membri dell’Assemblea del Cio a votare Italia, strafelice. Tutta la Delegazione azzurra ha trionfato.

Una vincente doppia candidatura. Tutti insieme verso l’oro olimpico. Che l’Italia ha messo al collo poco fa a Losanna. Ha aperto la busta Thomas Bach e il nome della candidatura italiana è apparso in rete e in onda su tutte le televisioni del mondo. E ci sarà il mondo in Italia tra sette anni. Questo il periodo organizzativo per le città ospitanti. Arriveranno soldi, tanti. Arriverà gente. Soffierà la novità olimpica che innoverà tecnologie e metodi di crescita economica. Questi i benefici che porta lo sport. Orgoglioso il presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Conte a pochi minuti dalla decisione: “Sono qui per sostenere l’Italia – ha dichiarato a Losanna, come riportato dall’Ansa – c’è tutto un Paese unito, compatto – ha aggiunto il Primo Ministro – che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati”. E a margine del verdetto ha affermato: “Una vittoria compatta. Raggiunta tutti insieme”.

Ha accolto, con un lungo applauso le parole di Bach, Sergio Mattarella. Al Piccolo Teatro Paolo Grassi ha festeggiato la sua Italia insieme al pubblico presente. E al fianco di essa. Al fianco della candidatura italiana,  da sempre. A due ore dalla decisione del Cio, il Presidente della Repubblica ha lanciato un videomessaggio al mondo olimpico: “Desidero a nome dell’Italia dare il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina per ospitare i Giochi, in un teatro alpino di straordinaria bellezza. L’Italia è pronta ad accogliere, facendo sentire a casa propria, tutti gli atleti confermando lo sport come simbolo di amicizia e fratellanza fra i popoli”. E’ entrato lì dentro. Fino alla 134esima sessione olimpica. Voce gentile e convinta. Insieme alla Delegazione Italiana.

Probabilmente efficace. Se 47 voti su 82 hanno scelto l’Italia: “Avete fatto una presentazione strepitosa”. In questo modo il mondo olimpico ha commentato l’esito del voto. Nell’urna tutti innamorati della candidatura di Milano e Cortina. Cultura, storia, eleganza, competenza e futuro. Soprattutto. Queste le qualità olimpiche del dossier e delle parole mostrate dai componenti della Delegazione tricolore. Due località Milano e Cortina, che adesso si vestiranno a festa. Stoccolma ha perso per la settima volta. Spocchiosa, dicono da Losanna. Sorridente ed entusiasmata l’Italia. Mostrando il giusto spirito olimpico. Sorridere. Sempre. Come i bambini. E i bambini di oggi saranno grandi tra sette anni. E faranno parte della Generazione2026. Come fecero i loro coetanei per Torino 2006. Solo 37 le preferenze per la Svezia. E Salvini felicissimo della decisione del Cio ha dichiarato: “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato – ha detto il Ministro degli Interni – ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto – ha precisato – 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità”.

Anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti a Losanna e con il tricolore in mano. Felicissimo anche lui dopo il verdetto del Cio. Ai microfoni di Rainews24 Giuseppe Sala ha dichiarato: “Rivincita per me. Evento molto importante. Pensiamo che all’Estero ci ritengono meno simpatici. Quando facciamo le cose per bene e siamo credibili, vinciamo”. Felicissima la campionessa olimpica di discesa libera Sofia Goggia: “Un urlo di gioia. Emozione enorme. E’ come un oro vinto. Giorni intensi per tutto quello che abbiamo fatto. Abbiamo dato il nostro meglio. Ti giochi tutto in questi momenti. Sono veramente contenta che l’Italia ospiterà i Giochi Olimpici. Io ci sarò”.

Anche il presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli esprime la sua soddisfazione: “Un segnale importante soprattutto per il mondo paralimpico. La grande famiglia dello sport italiano è unica. Su Continueremo a camminare tutti insieme. Olimpici e Paralimpici. Ci saranno infrastrutture adatte per i disabili e una cultura sociale innovativa. In essa lo sport sa fare miracoli”.