RED CARPET |
Cronaca Locale
/

Sfilata di vip al primo OIFF Ostia International Film Festival

24 giugno 2019 | 18:56
Share0

Ilenia Pastorelli, Luca Verdone, Francesca Inaudi, Massimiliano Bruno tra gli ospiti della prima edizione OIFF. Vince il lungometraggio “Ninnananna”

Ostia – Una sfilata di vip ha celebrato la serata di gala della prima edizione di OIFF, l’Ostia International Film Festival. A Cineland, in occasione delle premiazioni, si è suggellato il connubio tra il mondo della celluloide e il lido romano.

Grandi nomi domenica sera, 23 giugno, nella sala 11 di Cineland. Si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’OIFF e sul red carpet hanno sfilato personaggi che animano il grande schermo. Alcuni di loro sono intervenuti per ricevere un premio da parte della giuria, presieduta dal regista Luca Verdone, altri hanno reso omaggio allo sforzo degli organizzatori nel promuovere una manifestazione che alla sua prima uscita ha mostrato enormi potenziali.

A Ilenia Pastorelli, madrina della kermesse, è stato attribuito il premio come personaggio femminile dell’anno. La palma di migliore attrice è andata a Francesca Inaudi che ha interpretato il lungometraggio vincente, il film “Ninnananna” per la regia di Dario Germani ed Enzo Russo, che affronta in modo delicato e gentile un tema molto diffuso, quello della depressione post partum.

Premiato come miglior cortometraggio “La Macchina Umana“, con il suo regista Adelmo Togliani e gli attori Valentina Corti e Gianni Franco. Tra i premi anche quelli al miglior attore, attribuito ad Adrian Glynn, e al miglior regista, andato a Tony Dean Smith.

Durante il forum SuperheroLinedi sabato 22, con protagonisti Emanuele Di Giorgi (autore e direttore commerciale Tunuè), Ciera Foster (attrice) e Luigi Parisi (regista), erano stati consegnati i premi al disegnatore Giancarlo Caracuzzo per il suo personaggio ‘Boogeyman’ e al pugile Emiliano Marsili, supereroe in carne ed ossa, associato alla proiezione del docufilm Tizzo la storia di un campione.

Tra gli ospiti della serata di gala anche il cantautore Sergio Cammariere che ha vinto il premio Musica e Cinema per la sua ultima clip, “La fine di tutti i guai“, un video molto originale realizzato con la regia di Cosimo Damiano Damato. Una menzione speciale è andata al fotografo di Ostia Fabio Schifino che ha realizzato il cortometraggio “Wings“. Alla presentatrice della serata, Metis De Meo, è andato il premio Fabrizio Frizzi.

In sala anche gli attori Daniele Locci e Antonella Ponziani, il produttore Angelo Bassi e la regista Manuela Testa. Un applauso scrosciante ha salutato gli sforzi degli organizzatori: Nico Toffoli Presidente del Festival, Simona di Sarno e Massimiliano Mambor del Comitato Esecutivo, Antonio Flamini Direttore Artistico, Francesca Piggianelli Direzione Festival ed Organizzazione, Giuseppe Ciotoli patron di Cineland. A tutti i premiati è stato consegnato il volume “Ostia set naturale“.