La Novità

“I dettagli di un giorno”: il nuovo singolo di Maurizio Martinelli

25 giugno 2019 | 15:26
Share0
“I dettagli di un giorno”: il nuovo singolo di Maurizio Martinelli

L’esordio da cantautore per il direttore artistico di Radio Italia anni 60

“Ti disegno come fossi il contorno di una follia…” La ‘follia’ di un uomo, Maurizio Martinelli, che sceglie di mettersi in gioco, in un contesto che conosce benissimo, ma sotto una nuova veste. ” Una (nuova ) vita che arriva e che aspetto di petto, come l’onda che arriva e non trova piu’ pace (…)” .

E allora Maurizio, decide di lanciarsi in un’avventura, proprio come l’onda d’estate che arriva, ‘rapendolo’ , per cantare le sue emozioni, i suoi pensieri diventati parte integrante di un testo e poi di una canzone, che sono il prologo al suo primo album ( che uscirà completo ad ottobre) :“I dettagli di un giorno” e che da il nome al brano appena pubblicato.

Un esordio da cantautore, in un contesto a lui, però molto familiare; infatti è conosciuto in ambito musicale proprio per essere il direttore artistico di Radio Italia anni 60.

“Superati i cinquant’anni ho deciso, spronato da amici musicisti e operatori del settore, – commenta Martinelli – di uscire allo scoperto, andare in trincea e presentarmi al pubblico come cantautore. Non ho mai avuto il coraggio di farlo.

Probabilmente per un profondo rispetto verso gli artisti,  – continua – che da sempre ho nel cuore e che ho avuto modo in questi anni di conoscere e frequentare, ma oggi, una cosa cominciata giocando, è ora un progetto straordinario”.

I dettagli di un giorno (remix), attraverso il suo ritmo incalzate e l’ampio respiro melodico, è un mosaico del quotidiano, in cui si sommano emozioni, sentimenti, a volte sottrazioni all’incedere del tempo: ci si accorge improvvisamente che la vita scorre, un guizzo imprevedibile e affascinante.

I dettagli di un giorno (remix) è anche un videoclip per la regia di Michele Vitiello, che tratteggia un vero e proprio ritratto espressivo del cantautore: il pianoforte, il mare sono i punti cardinali e spunti autobiografici per Maurizio e il suo brano scritto con la collaborazione nel testo dell’amico Niccolò Carosi.

La fotografia è diretta da Enrico Petrelli e il montaggio da Damiano Punzi.

“Complice l’estate – sottolinea Maurizio  – abbiamo scelto di uscire con il remix de ” I dettagli di un giorno “, in cui ho voluto raccontare gli attimi della nostra quotidianità, tema dell’intero album.

La vita e gli umori, le riflessioni, gli affetti e i difetti, le speranze e i sogni, le paure e gli alibi, le amicizie e le passioni, le idee del momento e le rinunce. In questi 11 brani ci sono tutte le influenze musicali che ho avuto…”.

Le registrazioni, il mix e il mastering sono di Rossano Menichelli presso Studio 4 di Marco Petrozzi Produzione artistica Maurizio Martinelli.

Produzione discografica Beppe Aleo.

(Il Faro online)