Lavori in Corso |
Regione Lazio
/

Rfi, Lazio: circolazione sospesa fra Roma e Campoleone

25 giugno 2019 | 17:00
Share0
Rfi, Lazio: circolazione sospesa fra Roma e Campoleone

Saranno messi a disposizione bus sostitutivi

Lazio – Cantieri aperti dalle 13 di sabato 29 all’intera giornata di domenica 30 giugno per lavori di potenziamento infrastrutturale fra le stazioni di Torricola e Pomezia. La circolazione ferroviaria sarà sospesa fra Roma e Campoleone, ma verranno messi a disposizione bus sostitutivi.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) varerà, infatti, una imponente travata in acciaio a parete piena, lunga 40 metri, in sostituzione del ponte ad arco in muratura demolito la scorsa estate. Attraversando quattro binari, la nuova struttura consentirà il transito dei treni merci High Cube sull’itinerario Scadinavia – Mediterraneo e il nuovo cavalcavia contribuirà a ricucire il collegamento tra la stazione di Pomezia e l’area industriale limitrofa. Un’opera che accrescerà lo sviluppo intermodale del territorio. Saranno oltre 60 i tecnici, gli ingegneri e le maestranze al lavoro nel cantiere e l’investimento economico di RFI sarà di 3 milioni di euro.

Tutti i treni delle linee Roma –Napoli e Roma –Nettuno arriveranno e partiranno da Campoleone.
I viaggiatori provenienti da Napoli e diretti nella Capitale, arriveranno in treno a Campoleone per proseguire con bus fino a Cecchina, dove potranno prendere il treno della linea di Velletri e arrivare a Roma Termini; i viaggiatori provenienti da Nettuno arriveranno in treno fino ad Aprilia dove troveranno un bus diretto per la stazione Laurentina della metropolitana linea B.

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana sono finalizzati a incrementare l’affidabilità dell’infrastruttura, migliorare la puntualità e la regolarità del servizio ferroviario. La programmazione nel periodo estivo ha lo scopo di evitare che, nei periodi dell’anno in cui le esigenze di mobilità (lavoro e studio) sono maggiori, i cantieri rallentino la circolazione ferroviaria, con ripercussioni sulla qualità e puntualità del servizio.

Gli orari e i tempi di viaggio degli autobus potranno variare in relazione al traffico stradale.

(Il Faro online)