DA OSTIA AL TEATRO DI ROMA |
Sport
/

Asd La Danza PFD, 5 allieve di Ostia al Teatro dell’Opera di Roma

27 giugno 2019 | 06:05
Share0
Asd La Danza PFD, 5 allieve di Ostia al Teatro dell’Opera di Roma
Asd La Danza PFD, 5 allieve di Ostia al Teatro dell’Opera di Roma
Asd La Danza PFD, 5 allieve di Ostia al Teatro dell’Opera di Roma
Asd La Danza PFD, 5 allieve di Ostia al Teatro dell’Opera di Roma

Una grande conquista delle bambine e dell’associazione sportiva del X Municipio. Il prossimo anno le piccole allieve frequenteranno i corsi in un prestigioso ambito artistico

Ostia – Può tutto la magia della danza. In volo e con il tutù indosso, una bambina può raggiungere altezze meravigliose sul palco ed esprimere movimenti del corpo, eleganti e perfetti, che restano nella memoria.

E la passione per la danza classica fa il resto. E disegna il cammino. E il cammino è stato segnato da alcune allieve del X Municipio. Iscritte alla scuola di danza di Via Isole Samoa ad Ostia Lido, hanno spiccato il volo. Quel volo da sempre armonizzato nelle proprie performance artistiche. E con grande orgoglio l’AsdLa DanzaProgetto Formazioni Danzatori lo comunica: “Una proficua stagione scolastica. Abbiamo avuto 6 ammissioni al Teatro dell’Opera di Roma”.

Un vanto per il territorio del litorale romano e un sogno avverato per le bambine lidensi. Elena Sofia Barbieri, Rebecca Fais, Giulia Volta, Flavia Taccola e Camilla Rembadi Damiani studieranno a Roma. Quest’ultima ha ottenuto una doppia ammissione: “Tutto questo è frutto di un lavoro ben preciso – ha sottolineato l’associazione sportiva – nella danza, senza nulla togliere alle altre discipline, non si può improvvisare e la preparazione fa sempre la differenza”.

L’hanno fatta evidentemente la differenza le cinque allieve di Federica Testa. Da lei nasce questa realtà artistica importante di Ostia. E grazie all’amore per la danza. E’ una scuola di danza e di vita. L’arte lo fa. Lo sport lo fa. E la crescita umana degli allievi e delle allieve viene prima di tutto: “E’ preposta ad amatori e professionisti la nostra scuola – aggiunge l’Asd La Danza PFD – cerchiamo di dare un ambiente famigliare ai nostri iscritti. E allo stesso tempo manteniamo una professionalità in sala, da sempre caratterizzata da un lavoro serio e rigoroso”. Eh si. Non deve mai mancare la maestrìa. Il rigore e la concentrazione. La danza classica soprattutto esige perfezione. E quella viene dalla mentalità di chi la esegue. E allora un ambiente tranquillo dove praticarla e persone competenti ad insegnarla sono fondamentali per raggiungere sogni di questo genere.

Le bambine che hanno potuto realizzare questa piccola impresa per il X Municipio frequenteranno la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza. E Camilla lo farà per entrambe le situazioni, dopo aver ottenuto il massimo punteggio di entrata, durante le selezioni. Eccellenze del settore. Come sottolineato dall’Asd La Danza. Inserite nel Progetto Formazione Danzatori, le iscritte hanno usufruito di preziose lezioni. E la Testa, grazie alla sua professionalità, ha portato in alto le cinque piccole danzatrici di Ostia. Si è formata proprio all’Accademia Nazionale di Danza e ha studiato con grandi maestri del calibro di Silvia Obino, Caterina Commentucci, Maria Adelaide Ermini, Daniela Capacci, Elvira Palmieri (oggi Direttore Dell’Accademia Nazionale stessa), Paola Appolloni, Joseph Fontano, Carla Marignetti e Ugo Dell’Ara. Nomi noti nel settore artistico della danza.

“Per noi è una grande soddisfazione. Le nostre allieve hanno raggiunto una vittoria contro loro se stesse. Questa fa molto onore a tutte”. Lo dichiara con estrema gioia l’Asd La Danza. Nasce 5 anni fa il progetto di formazione da essa portato avanti. E lo ha fatto dopo una pausa dovuta per Federica Testa. Una mamma deve anche pensare alla sua famiglia e poi ritornare alla sua famiglia della danza. Così ha fatto Federica, portando il suo amore anche sul palco e per le sue allieve. La stessa Testa, prima di questa nuova avventura, aveva diretto sul territorio e non solo, per ben 15 anni e l’amore per la danza l’ha riportata ad essa.

La scuola di danza ci tiene a precisare le diverse collaborazioni artistiche avute nel tempo: “Eugenio Buratti, Germana Bonaparte, Gaia Straccamore, Maria Zaffino, Francesca Corazzo, Elena Viti, Luigi Martelletta e ancora tanti altri maestri importanti e li ringraziamo tutti, perché ognuno di loro ha regalato qualcosa di più ad ogni singolo allievo ed è proprio questa la nostra filosofia: studiare per crescere”.

Tutte per mano insieme sul palco le piccole allieve. Con emozione e gioia sul palco del Teatro Sala Umberto di Roma. Infatti lo scorso 19 giugno, si è svolto il consueto saggio di danza di fine anno. Tante le allieve e gli allievi partecipanti. E non solo danza classica. Anche hip hop e altri stili. Un sogno danzare e un sogno muoversi. Fa bene, al corpo e alla mente. E quando la musica accompagna tutto, la crescita è ancora più entusiasmante.

Tutto nasce dal sostegno e dalla collaborazione di Federica, con la sorella Eleonora Testa, che ricopre il ruolo di Direttore Amministrativo de LA DANZA PFD. Dopo il meritato riposo estivo, le sorelle della danza di Ostia, vi aspettano per l’anno scolastico 2019/2020. Dal 2 di settembre invitano tutti in Via Isole Samoa 35 ad Ostia Lido.

Foto : Asd Danza Progetto Formazione Danzatori

(Il Faro on line)