la manifestazione |
Cronaca Locale
/

Corteo e sit-in contro i tagli lineari all’assistenza domiciliare ai disabili da parte del Comune di Ladispoli

27 giugno 2019 | 06:30
Share0
Corteo e sit-in contro i tagli lineari all’assistenza domiciliare ai disabili da parte del Comune di Ladispoli

Giovedi 27 giugno, Famiglie, associazioni, cooperative, sindacati e tante altre realtà sfileranno insieme dalle 10.00 alle 13.00 dalla stazione FS alla sede del Comune

Ladispoli – Famiglie, associazioni, cooperative, sindacati e tante altre realtà sfileranno insieme oggi dalle 10.00 alle 13.00 dalla stazione FS alla sede del Comune contro un previsto taglio di 250mila euro, per ripristinare i diritti delle persone con disabilità e garantire agli anziani una migliore qualità della vita. Il Sindaco riceverà le realtà dopo il sit-in-

La Manifestazione/corteo è stata promossa dal Forum Terzo Settore del Lazio con le famiglie, le associazioni, cooperative, sindacati e gli operatori per esprimere un netto dissenso sulle scelte operate dall’amministrazione comunale di Ladispoli

Con lo slogan ‘Ladispoli si cura, ma come? Non esiste la disabilità ma esiste la diseguaglianza’, sfileranno per ripristinare i diritti delle persone con disabilità e garantire agli anziani una migliore qualità della vita.

Una drastica riduzione sul servizio di assistenza domiciliare alle persone disabili, avvenuto con una recente comunicazione in cui l’Amministrazione comunale ha reso noto che dal mese di luglio saranno garantite ai disabili in assistenza solo 4 ore settimanali.

Una scelta che può tenere nel giusto conto la Persona. Una persona con disabilità deve essere trattata con attenzione e “non esiste ingiustizia più grande – citando Don Milani -, che fare parti uguali tra diseguali”.

Si tratta di un taglio lineare che lascia alcune famiglie completamente scoperte da questo servizio. La riduzione drastica di servizi mirati alla terza età e alla disabilità non solo aumenta la sofferenza di individui, famiglie e esperti e operatori del settore, ma anche la spesa, perché subito dopo i servizi di assistenza domiciliare ci si dovrebbe rivolgere agli istituti di ricovero o alle case-famiglia, con rette che variano da individuo a individuo.

Tutto questo in nome di una presunta “giustizia”, che dovrebbe garantire l’ingresso di nuovi utenti da tempo in lista d’attesa. Ma non possiamo comprendere che per garantire un diritto peraltro acquisito, lo si neghi ad un altro soggetto.
E’ come dire ad un paziente ricoverato in ospedale di andare a casa perché il letto serve per un altro malato.

Il Terzo Settore, tutto, ha fatto e fa quindi appello ad una alleanza solidale della cittadinanza per – almeno – ridimensionare i tagli previsti all’assistenza domiciliare e promuove con le famiglie, le associazioni e gli operatori il sit-in e il corteo di domani.

“Come Forum Terzo Settore del Lazio e tutti i sostenitori apprezziamo, intanto, come positiva novità, che il Sindaco di Ladispoli ci abbia comunicato la disponibilità a ricevere le nostre realtà dopo la manifestazione. Speriamo che dall’incontro con il Primo cittadino emerga una soluzione, evitando azioni particolarmente traumatiche nell’erogazione di servizi pubblici essenziali per la cittadinanza più fragile” – ha affermato la portavoce Francesca Danese.

Gli Enti promotori sono:

Forum Terzo Settore del Lazio, Anffas, Associazione Piccolo Fiore, Associazione Nuove Frontiere, Associazione Habitat Autismo, Avo (Associazione Volontariato Ospedaliero), Il Volontariato promuove la vita di Civitavecchia, Associazione La Nuova Crisalide, FISH Lazio, Associazione ANGSA, Associazione Anteas Roma e Lazio, Auser Lazio, Associazione Oltre lo Sguardo onlus, Associazione ADA Lazio, AGCI Lazio solidarietà, Ancescao Lazio, Legacoopsociali Lazio, Cooperativa Cassiavass, Cooperativa Solidarietà, Cooperativa La Goletta, Cooperativa Casa Comune, Confcooperative Federsolidarietà, Coordinamento Donne Resistenti, Associazione Parco degli Angeli Onlus, Unione Inquilini di Ladispoli, Movimento Civico Ladispoli Città, SPI CGIL, SCRL Oltre Onlus, Consulta Disabilità e Non Autosufficienza del Forum del Terzo Settore Nazionale, Hermes Onlus, Presidio Libera Cerveteri – Ladispoli, Associazione Natura per tutti Onus, Unione Inquilini Ladispoli, ANPI sezione di Ladispoli.

Coordinate del corteo – sit-in:

La partenza del corteo è prevista il giorno 27 Giugno alle ore 10.00 per concludersi alle ore 13.00

Il percorso del corteo è il seguente:
• Piazzale Roma, antistante la Stazione ferroviaria FS
• Viale Italia, dove è prevista una sosta in piazza
• Via Flavia
• Via Firenze
• Arrivo presso la sede del Comune di Ladispoli

Forum Terzo Settore del Lazio

Il Forum Terzo Settore del Lazio è l’organismo e parte sociale riconosciuta più rappresentativa, per numero di aderenti e sedi, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Lazio, e che rappresenta e valorizza tutto il mondo del Volontariato, dell’Associazionismo e della Cooperazione sociale, con le sue grandi centrali e reti, oltre 30, coinvolgendo oltre un milione di cittadini in tutta la regione.

www.forumterzosettorelazio.it

(Il Faro online)