Diabete, una giornata all’insegna delle prevenzione con screening gratuito a Latina

28 giugno 2019 | 10:00
Share0
Diabete, una giornata all’insegna delle prevenzione con screening gratuito a Latina

Sabato 29 giugno 2019, dalle 9.00 alle 13.00, anche senza prenotazione, presso il centro di via Sante Palumbo 40 (zona campo Boario)

Latina – I Cavalieri di Malta, riaprono le porte per un nuovo screening gratuito e senza prenotazione, alla ricerca della “malattia silenziosa“: il diabete.

Malattia che  già dai primi stadi, produce seri danni all’organismo. Spesso  senza che il paziente ne sia consapevole. “La diagnosi precoce è essenziale per ridurre il rischio delle pericolose complicanze ” afferma il direttore dei cavalieri di malta di Latina, la dott. Laura Cruciani, medico diabetologo.

Sabato 26 giugno, dalle 9.00 alle 13.00 ci si potrà recare, senza prenotazione, presso il centro di via Sante Palumbo 40 Latina (zona campo Boario). Un’equipe di specialisti, personale medico, infermieri e dietisti, specializzati nella cura delle malattie metaboliche, svolgerà gli accertamenti preliminari.

In caso di risultato positivo i partecipanti verranno indirizzati ai medici curanti. Il successo della prima giornata di screening, che si è svolta a Latina il 23 marzo scorso, ha convinto gli operatori  a proseguire su questa strada. Su ottanta persone presenti il 23 marzo scorso,  tre sono risultate sicuramente positive. Non sapevano di avere il diabete . Per loro è stato avviato  un percorso di accertamenti e cure, concordato con i medici curanti.

Altre quindici  persone sono state individuate ad alto rischio, in quanto presentavano valori alterati della glicemia. Anche a costoro è stato raccomandato di consultare subito i medici curanti per i necessari approfondimenti .

”  Il dato allarmante   – continua la Dottoressa – è che un terzo delle persone che abbiamo visitato sono risultate essere a forte rischio di contrarre la malattia entro i prossimi dieci anni. Si tratta di individui che hanno familiari ai quali è stato già diagnosticato il diabete mellito di tipo due .

Si aggiunga – continua Cruciani –  che molti conducono una dieta alimentare povera di verdure e frutta e non svolgono alcuna attività fisica. Sul totale degli esaminati il 40% è stato trovato in sovrappeso.

Il complesso di queste condizioni – conclude la dottoressa –  aumenta esponenzialmente la possibilità di diventare diabetici. L’incontro con chi ha accettato lo screening è stato, pertanto, anche un momento di formazione e presa di coscienza riguardo la necessità di uno stile di vita più sano. Quest’ultimo presupposto indispensabile per la prevenzione del diabete”.

(Il Faro online)