Weekend bollente e afoso, ecco le previsioni nel dettaglio

28 giugno 2019 | 20:45
Share0
Weekend bollente e afoso, ecco le previsioni nel dettaglio

Alta pressione africana ancora protagonista con sole e gran caldo

La depressione atlantica che ha fornito la spinta dinamica per far arrivare le temperature sahariane dall’entroterra africano fin sull’Europa centrale e l’Italia si sta muovendo verso l’Inghilterra.

Questo movimento comporterà uno stiramento dell’anticiclone verso est e un contemporaneo rientro della massa rovente verso ovest con l’arrivo sull’Italia di una ventilazione orientale.

Attenzione però perché se i venti da est sono sinonimo di fresco o freddo in inverno, nel periodo estivo sono venti caldi e forieri di umidità.

Quindi temperature in contenuto calo si, ma caldo ancora a tratti intenso soprattutto perché affiancato da un aumento dell’umidità dell’aria.

L’unico scampo per la calura opprimente e afosa delle grandi città sarà il mare o chiaramente la medio-alta montagna.

Previsioni meteo per il weekend

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia con qualche sporadico annuvolamento diurno o serale sui rilievi alpini e appenninici che non produrrà alcun fenomeno.

Temperature in lieve ulteriore calo al Centro Nord, stazionarie o in lieve aumento al Sud. Massime fino a 34-36°C in Val padana e nelle zone interne delle regioni centrali con alti tassi di umidità in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e sul medio Adriatico, più secco il litorale tirrenico toscano e laziale.

Punte di 32-34° al Sud e sulle Isole con tassi di afa elevati sul basso Adriatico e sul basso Tirreno.

Caldo mediamente più asciutto sui litorali campani.