Appuntamento con i libri |
Cronaca Locale
/

Si intitola “Pil. Parole in libertà” il nuovo libro dello scrittore di Minturno Daniele Amitrano

29 giugno 2019 | 12:00
Share0
Si intitola “Pil. Parole in libertà” il nuovo libro dello scrittore di Minturno Daniele Amitrano

“Pil. Parole in libertà” è un’antologia di 180 pagine fatta di frasi, aforismi e poesie, compresa quella che l’autore ha dedicato alla sua terra.

Minturno – Lo scrittore minturnese Daniele Amitrano, già autore di “Figli dello stesso fango” (Leggi qui) tra le altre opere, sta per tornare sugli scaffali delle librerie, il prossimo 16 luglio.

Il suo nuovo libro, pubblicato da 13Lab Editore,  si intitola “Pil. Parole in libertà” ed è un’antologia di 180 pagine fatta di poesie, frasi e aforismi, che prende il titolo dall’omonimo blog facebook di cui l’autore e ideatore.

Ad introdurlo, il più grande poeta di tutti i tempi, William Shakespeare con alcuni Sonetti d’amore (traduzione e cura di Daniele Cassis).

E l’obiettivo di questa nuova opera? Secondo l’autore, è quello di dar voce alla poesia, a quei versi che hanno come unico limite unico limite l’infinito. Quell’infinito attraverso il quale l’uomo trova la libertà.

La raccolta contiene, infine, anche la poesia che Amitrano ha dedicato alla sua amata Terra, grazie alla quale è stato insignito, nel 2015, del primo posto al Premio Letterario Baia di Monte d’Oro.

Di seguito riportiamo una breve biografia dell’autore:

Daniele Amitrano nasce a Formia (LT) il 14 febbraio 1982. Ha conseguito due lauree: la prima in Scienze Organizzative e Gestionali e la seconda in Scienze Politiche. Tra il 2005 e il 2007 ha pubblicato due raccolte di poesie.

Nel 2006 la poesia Nel tuo respiro ha vinto il premio letterario “Canto e Disincanto”. Nel 2009 Tra delicatezza e dramma (urlo di madre) ha vinto il premio letterario “Il volo di Pegaso”. Nel 2015 la poesia Ritratto della mia terra vince il premio letterario “Baia di Monte d’Oro”.

Con la 13Lab Editore ha scritto due romanzi: Figli dello stesso fango (2016) e La bambina che urlava nel silenzio. Un’indagine dell’ispettore Lorenzi (2018).

In foto: Daniele Amitrano

(Il Faro online)