Ostia: caldo torrido, giardini a secco

30 giugno 2019 | 11:42
Share0

Impianto di irrigazione fuori uso e giardini ingialliti nel Centro storico e al Pontile. Le squallide fioriere municipali abbandonate al degrado

Ostia – Giardini ingialliti e fioriere abbandonate al degrado: è questo l’arredo del verde nel Centro storico di una località con ambizioni turistiche.

E’ l’aspetto con cui si presenta Ostia nella stagione turistica 2019. I giardini di piazza Anco Marzio, una volta considerato il “salotto buono” della città, languiscono nel giallo. L’impianto d’irrigazione non funziona e con il caldo torrido di questi giorni (ieri il termometro ha raggiunto i 35,6°, temperatura di giugno più alta negli ultimi 7 anni) il prato si è seccato.

La situazione non è diversa in altre due piazze particolarmente frequentate, piazza della Stazione Vecchia (davanti alla sede del X Municipio) e piazzale dei Ravennati ovvero al Pontile.

Non fanno differenza neanche le “fioriere” sistemate dall’amministrazione a corredo dell’arredo urbano: prive di piante, al massimo sono state trasformate in gettacarte.

Merita di essere ricordato che a causa di un contenzioso tra il X Municipio e i titolari del Bar Sisto, questi ultimi da agosto 2018 hanno smesso di occuparsi dell’irrigazione e della manutenzione dei giardini. Gli stessi a febbraio scorso hanno anche rimosso i vasi con gli alberi d’olivo e di limone perchè “non conformi all’ornato cittadino“.