Il fatto |
Cronaca Locale
/

Minturno, aggredito il Comandante della Polizia locale, la solidarietà della Cisl

1 luglio 2019 | 15:50
Share0
Minturno, aggredito il Comandante della Polizia locale, la solidarietà della Cisl

Cosentino: “Chiediamo al sindaco Stefanelli che il Comune di Minturno si costituisca parte civile nel procedimento penale nei confronti dell’aggressore.”

Minturno – Il Comandante della Polizia locale di Minturno, Antonio Di Nardo è stato aggredito. Da un commerciante a cui aveva elevato una piccola sanzione – circa 50 euro – per il mancato rispetto di un’ordinanza comunale emessa lo scorso marzo, che prevede la rimozione di tutti i secchi della spazzatura fuori dai locali commerciali.

Il commerciante è ora accusato di aver scaraventato il comandante fuori dal proprio locale e di avergli dato una gomitata durante l’arresto.

La solidarietà della Cisl

Sul caso, intanto, è intervenuto il Coordinatore Nazionale CISL FP della Polizia Locale Giancarlo Cosentino: “Abbiamo appreso la notizia dell’aggressione nei confronti del Comandante della Polizia Locale del Comune di Minturno. Ancora una volta, a due anni di distanza, una nuova aggressione a Minturno nei confronti dei colleghi della Polizia Locale, che, a luglio 2017, furono oggetto di un tentativo di investimento da parte di un pirata della strada per sfuggire ad una contestazione al Codice della Strada.

La situazione, purtroppo, si sta aggravando di giorno in giorno e le aggressioni nei confronti dei pubblici dipendenti sono in aumento vertiginoso.

Riteniamo necessario un inasprimento delle pene nei confronti di chi continua ad aggredire chi rappresenta lo Stato nell’esercizio delle proprie funzioni e nell’espletamento dei propri doveri.

Da sempre – prosegue la nota -, il nostro sindacato chiede alle Amministrazioni le massime misure di sicurezza che possano garantire i lavoratori che svolgono la propria attività in front office con i cittadini.

Chiediamo, ancora una volta, al sindaco Gerardo Stefanelli che il Comune di Minturno si costituisca parte civile nel procedimento penale nei confronti del responsabile dell’aggressione nei confronti del Comandante della Polizia Locale.

Esprimiamo piena solidarietà al nostro collega, è scandaloso che per un’operazione di polizia amministrativa si possa arrivare ad aggredire chi ha l’obbligo di far applicare le leggi dello Stato.

L’auspicio maggiore è che la Procura della Repubblica adotti immediati provvedimenti nei confronti di chi si rende responsabile di tali gesti nei confronti dei colleghi, ma soprattutto che le pene inflitte siano certe.

Non ci possono essere attenuanti né tanto meno misure alternative, per chi – conclude la nota – commette reati nei confronti dei lavoratori pubblici, perché chi li compie li commette contro lo Stato.”

(Il Faro on line)