da non perdere |
Cronaca Locale
/

A Maccarese tutto pronto per l’Estate dei bambini: ecco il programma

2 luglio 2019 | 10:38
Share0
A Maccarese tutto pronto per l’Estate dei bambini: ecco il programma

Prende il via il prossimo giovedi 4 luglio il programma di iniziative che animeranno i pomeriggi e le serate dei fine settimana dedicati ai più piccini.

Fiumicino – Prende il via il prossimo giovedi 4 luglio il programma di iniziative che animeranno i pomeriggi e le serate dei fine settimana dell’”Estate Bambini” dedicata ai piccoli e alle loro famiglie.

Conoscere, far conoscere, favorire gli scambi tra culture diverse utilizzando diverse forme di comunicazione, dalle più antiche alle più attuali: la narrazione, la rappresentazione teatrale, l’espressione corporea, il cinema. Ecco le finalità di Metropolitana Fiumicino Estate bambini 2019.

Miti, leggende, storie – da quelle classiche a quelle contemporanee – saranno il filo conduttore di questa estate dedicata ai bambini curata dalla Biblioteca dei Piccoli.

Gli eventi sono distribuiti in cinque fine settimana: mese di luglio e prima settimana di agosto. La sede, come sempre, è la Casa della Partecipazione in via del Buttero. Nella sala polivalente e nella corte si alterneranno volti e voci noti e nuovi, che animeranno rappresentazioni nelle più svariate forme del teatro (azioni sceniche, burattinate, racconti ad Alta Voce con laboratori) e cinema.

Torneranno a esibirsi le compagnie con cui è attiva una collaborazione pluriennale: Sostare Danzando, Traccedarte, Divisoperzero, Apertaparentesi. Novità assoluta invece è la partecipazione di Gialla Raccontastorie, alias Sandra Giallatini, bibliotecaria.

L’intero programma, centrato come sempre sulle storie e sui libri, rafforza l’immagine di Fiumicino come Città che Legge.

Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 18,30 tranne le proiezioni cinematografiche alle ore 21,00 per questioni di luminosità. I laboratori saranno condotti da personale qualificato, insegnanti ed educatori, lettori qualificati del progetto Nati per Leggere, oramai stabilizzato in numerose scuole del territorio.

Fa piacere evidenziare, inoltre, che dai riscontri ottenuti dal pubblico intervenuto negli anni precedenti, è stata registrata la presenza di un cospicuo gruppo di famiglie in vacanza, oltre alle famiglie residenti nel territorio. Ciò significa checontribuisce ad arricchire e valorizzare l’offerta turistica e culturale del Comune.

locandina estate bambini 2019