Allerta nubifragi e grandine, ecco dove

2 luglio 2019 | 22:29
Share0
Allerta nubifragi e grandine, ecco dove

Lieve erosione dell’alta pressione sull’Europa centrale, sufficiente per innescare temporali anche forti su parte del Nord

L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata alle basse latitudini europee, dove proseguirà il tempo stabile con clima pienamente estivo.

Subirà invece una lieve erosione a latitudini più settentrionali, ovvero in corrispondenza del Centro Europa, sufficiente per lasciarsi scappare infiltrazioni di aria più umida ed instabile che innescherà temporali anche forti sulle nostre regioni settentrionali.

Dopo le avvisaglie di lunedì e nuovi temporali nel pomeriggio di martedì, anche i giorni successivi saranno soggetti alla formazione di fenomeni di instabilità.

Previsioni meteo per mercoledì

Nuove infiltrazioni umide nordatlantiche raggiungeranno le regioni settentrionali attivando fenomeni di instabilità soprattutto già dal tardo mattino/primo pomeriggio a partire dalle aree alpine, in intensificazione in giornata e in propagazione alle pianure di Piemonte ed alta Lombardia, con locali sconfinamenti al Ponente Ligure.

Temporali anche sull’Appennino Emiliano, in sconfinamento serale alle pianure, specie occidentali. Fenomeni anche forti attesi soprattutto sulle Prealpi centro-orientali e relative pedemontane.

Locali focolai temporaleschi diurni coinvolgeranno inoltre la restante dorsale appenninica, ma si tratterà di fenomeni più isolati.

Previsioni meteo per giovedì

Un’ulteriore erosione del perimetro settentrionale dell’alta pressione, in corrispondenza dell’Europa centrale, consentirà infiltrazioni ancora più instabili, tanto che già in mattinata si avranno rovesci e temporali sparsi al Nord, specie sulle zone centro-occidentali.

Nel pomeriggio fenomeni in intensificazione ed in estensione verso est, con temporali anche forti e grandinigeni su Prealpi e alte pianure lombardo-venete.

Temporali inoltre sull’Appennino Emiliano, qua e là fin sulla restante dorsale appenninica ma molto più deboli ed isolati. In serata tendenza a generale attenuazione dei fenomeni.