Seguici su

Cerca nel sito

Universiadi 2019, Napoli è pronta ad ospitare 6000 atleti da tutto il mondo foto

Inizierà domani sera l’edizione numero 30 dell’evento dell’estate italiana. Un suggestivo e originale Villaggio Atleti ospitato sulle navi da crociera al Porto di Napoli. La cerimonia di apertura al San Paolo

Il Faro on line – Si è fatta bella Napoli per questa edizione delle Universiadi. E lo è diventata ancora di più. Lo sport giovanile da tutto il mondo. Atleti studenti che scenderanno in gara all’ombra del Vesuvio e nell’incanto del Golfo più bello del mondo.

E’ orgogliosa l’Italia di ospitare una manifestazione sportiva, che comincerà a sette giorni dalla proclamazione olimpica. Milano e Cortina avranno le loro Olimpiadi Invernali del 2026. E intanto Napoli si gode la sua piccola Olimpiade universitaria.

6000 gli atleti che parteciperanno alla 30 esima edizione di questo Festival dello Sport, che vanta numeri a livello olimpico. Da domani fino al 14 luglio, ecco lo sport da tutto il mondo ad infiammare luoghi suggestivi e tifosi. Introvabili i biglietti per la cerimonia di apertura che si terrà allo Stadio San Paolo in serata, domani. Saranno 18 le discipline sportive in programma. Dall’atletica, al judo. La scherma, il calcio e i tuffi. Il rugby a 7, il nuoto e il taekwondo. Tanti gli sport che si svolgeranno in 10 giorni di gare.

Sei le località campane dove si svolgeranno le gare. E non solo Napoli. Anche Avellino, Caserta e Pozzuoli. Un evento indimenticabile per chi parteciperà e per chi assisterà alla magia dello sport. Inserita in un ambiente ricco di bellezze naturali e panorami mozzafiato, l’Universiade del 2019 sarà ricordata anche per gli ambienti in cui gli atleti si contenderanno le medaglie. Il calcio e l’atletica leggera si svolgeranno allo Stadio San Paolo, la ginnastica artistica e ritmica saranno ospitate al Palavesuvio, mentre il nuoto alla Piscina Scandone. I tuffi alla Piscina Mostra d’Oltremare.

Abbelliti, ristrutturati e fatti da capo tanti impianti. Una ricchezza anche per il futuro. Il Villaggio Atleti sarà ospitato invece in mare. E sulle navi da crociera italiane, MSC Lirica e Costa Victoria. Le più belle al mondo per eleganza e design, migliaia di atleti, tecnici e delegazione provenienti da tutto il mondo potranno ammirare la bellezza del Golfo di Napoli direttamente dal Porto di Napoli.

Gli sport cominceranno a dare spettacolo il 4 mattina. Sarà il tiro a volo ad esordire in questa edizione italiana delle Universiadi. Tanti gli atleti iscritti. Dopo i Giochi Europei l’Italia Team degli studenti spera di vincere ancora e di conquistare tanti allori direttamente sotto al cielo italiano.