La kermesse |
Cronaca Locale
/

A Formia prosegue il festival della commedia italiana: stasera ospiti Stefania Sandrelli e Antonio Giuliani

4 luglio 2019 | 15:00
Share0
A Formia prosegue il festival della commedia italiana: stasera ospiti Stefania Sandrelli e Antonio Giuliani

A Formia stasera il corto di Guia Scognamiglio e Laura Grimaldi, e due grandi classici della commedia italiana: Il Marchese del Grillo e Febbre da cavallo.

Formia – Prosegue a Formia la prima edizione del “Festival della Commedia italianaLa commedia italiana più bella di sempre”. La kermesse cinematografica accoglierà questa sera, tra gli altri, Stefania Sandrelli.

Il programma dettagliato

Oggi tutti in piazza con il corto di Guia Scognamiglio e Laura Grimaldi, e con due grandi classici della commedia italiana, Il Marchese del Grillo, uno dei film più amati di Alberto Sordi, e Febbre da cavallo. Una serata particolare, in cui interverranno con i loro racconti e curiosi aneddoti Stefania Sandrelli e Antonio Giuliani.

Il concorso per la miglior commedia italiana

Nel frattempo sono in corso le votazioni, via social, per eleggere la migliore commedia italiana di sempre. Sei i finalisti scelti nelle scorse settimane dalle due giurie, quella specializzata e quella social: Benvenuti al Sud, Come un gatto in tangenziale, Ricomincio da tre, Febbre da cavallo, il Marchese del Grillo e La vita è bella.

Si potranno votare tramite coupon presente sul quotidiano “Il Tempo” e sulle pagine “social” del festival, Facebook e Instagram. Non sono invece riusciti ad accedere alle finali, nonostante i pochi voti di scarto, film come L’ultimo bacio, Vacanze di Natale, Perfetti sconosciuti, Ricomincio da tre, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Totò, Peppino e la malafemmena, Un americano a Roma, Un sacco bello.

Gli ospiti delle serate

Tutte le serate del festival hanno inizio alle 21, in Piazza Aldo Moro, con uno spazio dedicato ai corti, al mondo del web e ai suoi protagonisti.

Nei prossimi giorni saranno presentati e proiettati i lavori di Alessandro Bardani, Actual, Marco Castaldi e Josafat Vagni, Guia Scognamiglio e Laura Grimaldi, Luca Vecchi.

Le serate proseguono con gli incontri con alcune star del cinema nostrano, che hanno il compito di introdurre, tra curiosi aneddoti e ricche anteprime, i film in cartellone. Arriveranno Pino Ammendola, Lino Banfi, Paolo Conticini, Gigi e Ross,Remo Girone, Antonio Giuliani, Luca Manfredi, Valeria Marini, Cesare Rascel, Stefania Sandrelli e Victoria Zinny. Ma non si esclude l’arrivo di nuovi ospiti.

Si consiglia quindi sempre di consultare la pagina Facebook della manifestazione per eventuali cambi di programma e spostamenti.

Omaggio ad Alberto Sordi

Prosegue anche l’omaggio al “grande” del cinema nostrano, Alberto Sordi, a 99 anni dalla sua nascita, con la proiezione di alcuni dei suoi capolavori, da Il Marchese del Grillo a Il conte Max. La rassegna, che si svolge tutti i giorni alle 16 presso la sala Falcone Borsellino della Corte Comunale, in Piazza Santa Teresa, si concentra sui personaggi più famosi, quelli che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo, come l’americano Nando Mericoni, l’arrogante scapolo Ragioniere Paolo Anselmi, il vigile Otello Celletti e il Dott. Guido Tersilli. Un omaggio a Sordi che proprio a Formia, sul lungomare di Vindicio, aveva una villa.

Gli appuntamenti del weekend

Apriranno la serata di venerdì 5 Luca Vecchi e Alessandro Bardani con i loro cortometraggi. Si continuerà con la proiezione di Amici miei. Per l’occasione saranno presenti Cesare Rascel, Paolo Conticini e Pino Ammendola. Per il penultimo giorno della kermesse, invece, Marco Castaldi e Josafat Vagni per i corti, mentre le proiezioni di Quo vado? e La banda degli onesti tra le proposte serali. Sul palco anche Lino Banfi e Luca Manfredi. Per domenica 5, il duo “social” degli Actual, il concerto del pianista e direttore d’orchestra Umberto Scipione e la premiazione e proiezione del film vincitore. Madrina della serata, Valeria Marini.

I film su Alberto Sordi

I film del 3 luglio saranno Un americano a Roma e Quelle strane occasioni. Il 4 luglio saranno proiettati Il vedovo e Il vigile, mentre il 5 Il medico della mutua e Lo scopone scientifico. Si procede il 6 luglio con Polvere di stelle e Lo scapolo, mentre domenica  7 si conclude con Il conte Max e Un borghese piccolo piccolo.

La mostra

Durante i giorni del festival, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, presso la Corte Comunale, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Stelle silenti – Le dive del muto italiano”. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e per gentile concessione dell’Istituto Luce – Cinecittà, in cui viene mostrata una serie di foto e fotogrammi di grandi attrici del cinema muto italiano che negli anni ’10 e ’20 illuminarono gli schermi di tutto il mondo.

L’organizzazione

L’iniziativa, organizzata da Snap Creative Hub, con il contributo di Comune di Formia, Roma Lazio Film Commission e Provincia di Latina, è condotta dall’attore Fabrizio Sabatucci e dalla giornalista di SkyTg24Olivia Tassara. La direzione artistica è a cura del Direttore creativo e artistico di Snap Creative HubFabrizio Conti, ideatore del format, con Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

(Il Faro on line)