La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Jova Beach Party a Campo di Mare, Giardina: “L’area protetta sarà tutelata”

4 luglio 2019 | 16:00
Share0
Jova Beach Party a Campo di Mare, Giardina: “L’area protetta sarà tutelata”

Il delegato: “Sarà un grande momento di festa e di visibilità per la nostra città e un momento per promuovere anche la bellezza e l’unicità della nostra Palude di Torre Flavia”

Cerveteri – “In qualità di Delegato alle aree protette del Comune di Cerveteri, vorrei fare chiarezza sulla reale posizione assunta dalla Lipu Nazionale a suo tempo, quando in data 18 Gennaio u.s. rispose ufficialmente alla richiesta del Sindaco Alessio Pascucci, volta ad ottenere un parere di idoneità o meno, sul sito prescelto per il concerto di Jovanotti, dopo un apposito sopralluogo nella zona di Campo di mare”.

E’ quanto dichiara Roberto Giardina, Delegato del Comune di Cerveteri per le aree protette, che aggiunge: “La Lipu è stata invitata e coinvolta nella Conferenza dei servizi insieme a tutti gli Enti preposti e, sebbene non possa esprimere prescrizioni vincolanti, l’organizzazione del concerto ha deciso comunque di recepire tutte le indicazioni fornite, come il posizionamento del fronte del palco verso Nord e la previsione di una vigilanza speciale agli ingressi della palude sia lato Cerveteri che lato Ladispoli, visto il diniego del Sindaco Grando di impiegare il proprio personale a tutela dell’ingresso di sua competenza.

Per quanto riguarda i lavori di bonifica sul Lungomare è stato affidato l’incarico ad un esperto agronomo esterno che, dopo un’indagine vegetazionale, ha confermato l’assenza di specie dunali.

Concludo, come Delegato del Sindaco, esprimendo tutta la mia soddisfazione per avere finalmente il lungomare bonificato e illuminato, comprese le aree attigue e le aree verdi, con nessuna spesa comunale a fronte di questo miglioramento per Campo di mare che rimarrà ai cittadini.

Ricordiamo che tutti i Comuni d’Italia che ospitano il Jova Beach Party hanno investito migliaia di euro per avere l’evento (il Comune di Vasto e la Regione Abruzzo hanno investito addirittura 80mila euro), mentre per la tappa di Cerveteri, unico caso in Italia, la società ha investito oltre 50mila euro per i lavori di sistemazione dell’area concerto e delle aree circostanti.

Lunedì scorso ero presente alla Conferenza stampa indetta dal Sindaco (leggi qui), ho assistito ai vari interventi, e, debbo constatare con disappunto, che nessuno dei partecipanti ha posto le domande relative alla questione, in quella sede assai più opportuna ed indicata.

Auspico, quindi, che questa mia comunicazione possa chiarire molti aspetti di questa vicenda e che metta fine a tutte le illazioni strumentali che, purtroppo, stanno circolando. Il concerto sarà un grande momento di festa e di visibilità per la nostra città e un momento per promuovere anche la bellezza e l’unicità della nostra Palude di Torre Flavia”.

(Il Faro online)