Ostia, senza irrigazione ingiallisce anche il Parco Renoglio

4 luglio 2019 | 09:40
Share0
Ostia, senza irrigazione ingiallisce anche il Parco Renoglio

Non solo a piazza Anco Marzio ma anche a Ostia Ponente impianto di irrigazione guasto: ingialliscono i prati di Isole Capoverde e il Parco Renoglio

Ostia – Il giallo delle piante che si seccano si allarga a macchia d’olio: con il Centro Storico ingialliscono anche il Parco Renoglio e i giardini di via Isole del Capoverde con via Carabelli.

Che il caldo sarebbe arrivato, com’è normale nell’alternarsi delle stagioni, era noto a tutti. Anche all’amministrazione municipale del Decimo. Che, però, nonostante i proclami invernali sulla destinazione di circa 600mila euro per le dotazioni del servizio giardini (leggi qui), il risultato è che gli impianti di irrigazione sono spenti. Il 31 marzo la stessa sindaca Virginia Raggi (qui puoi vedere l’intervista) era venuta a Ostia per annunciare più cura per il verde e per le spiagge.

Il fenomeno, da noi denunciato in questo articolo riguardante piazza Anco Marzio, il Pontile e piazza della Stazione Vecchia, non riguarda purtroppo solo i giardini del Centro Storico ma anche la zona di Ponente. “Da mesi abbiamo denunciato all’amministrazione il guasto dell’impianto di irrigazione nel Parco Renoglio – segnala Maurizio De Lucia, presidente del Comitato di Quartiere Repubbliche MarinareAbbiamo il parco in affidamento e siamo obbligati per l’impegno assunto con il X Municipio a provvedere alla manutenzione del verde. Purtroppo senza acqua non possiamo fare nulla e vediamo seccarsi giorno dopo giorno le piante. Persino le rose stanno morendo“.

Persino le rose, piante resistentissime, stanno morendo di siccità nel Parco Renoglio

Persino le rose, piante resistentissime, stanno morendo di siccità nel Parco Renoglio

Se non si provvederà al più presto, almeno con cisterne d’acqua, la perdita delle piante sarà irrecuperabile.

Non cambia il quadro sugli square spartitraffico di via delle Isole del Capoverde. Benchè il prato sia stato regolarmente rasato, il colore dominante è il giallo del seccume.