Caldo rovente e temporali, ecco le previsioni per il fine settimana

5 luglio 2019 | 22:57
Share0
Caldo rovente e temporali, ecco le previsioni per il fine settimana

Lo stivale spaccato in due: bel tempo al Centro-Sud con punte di 40°C, ma al Nord nuvole anche acquazzoni

Un vasto campo di alta pressione proteggerà le latitudini centro-meridionali del Continente e l’Italia, specie le nostre regioni centro-meridionali, coadiuvato dalla risalita di correnti molto calde dal Nord Africa che determineranno un weekend rovente.

Al Nord, tuttavia, infiltrazioni di aria umida e a tratti instabile dai quadranti occidentali provocheranno la formazione di qualche temporali pomeridiano/serale sulle zone alpine, in locale sconfinamento a quelle di pianura.

Con le ultime ore della settimana inoltre uno smacco dell’alta pressione sul suo perimetro settentrionale determinerà un deterioramento del tempo a partire dalle Alpi, che si intensificherà nel giorni successivi.

Previsioni meteo per sabato

Inizio giornata soleggiato, salvo qualche disturbo sulla Liguria, per una certa nuvolosità marittima che arriverà a lambire la Versilia.

Dal pomeriggio infiltrazioni umide raggiungeranno le Alpi, provocando qualche acquazzone o temporale che entro sera potrà localmente sconfinare alla Val Padana, specie settore veneto.

Sul resto d’Italia nulla di fatto, con l’alta pressione a garanzia di una giornata stabile e soleggiata e con temperature in lieve aumento, su valori decisamente estivi, diffusamente intorno ai 33/35°C.

Da segnalare solo qualche isolato focolaio temporalesco diurno sui rilievi calabro-lucani.

Previsioni meteo per domenica

L’alta pressione inizia a cedere sul suo bordo settentrionale permettendo il passaggio della coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali, responsabile di un certo deterioramento del tempo al Nord.

Attesi dal pomeriggio piogge e temporali sulle Alpi centro-orientali che si propagheranno a pianure e coste del Triveneto, anche forti e accompagnati da grandine e temperature in diminuzione.

Meglio invece al Nordovest, ad eccezione di nuvolosità marittima sulla Liguria ma anche sull’alta Toscana. Sul resto d’Italia proseguirà invece il bel tempo grazie alla presenza dell’alta pressione.

Attenzione però alla notte successiva, quando il fronte in transito sul Nordest riuscirà a sfilare parzialmente verso sud lungo l’Adriatico, raggiungendo Romagna, Marche ed Abruzzo con qualche temporale.

Temperature in calo al Nord, in ulteriore aumento al Centro e soprattutto al Sud con punte di 38/40°C.