Ladispoli, dalla Regione oltre 56mila euro per il Liceo Pertini

7 luglio 2019 | 16:00
Share0
Ladispoli, dalla Regione oltre 56mila euro per il Liceo Pertini

Finanzieranno il progetto di inclusione scolastica per gli allievi con disabilità

Ladispoli – La Regione Lazio, con determinazione del 19/06/2019 ha pubblicato I’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento, con il relativo importo, riconosciuto per la realizzazione del progetto inerente l’integrazione e l’inclusione scolastica per gli allievi con disabilità.

Come si legge nell’atto, la Regione Lazio ritiene prioritario garantire l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio, finalizzata alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito dell’istruzione superiore di secondo grado ed al successo formativo, unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità ed occupazione.

Gli interventi di assistenza agli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio costituiscono, quindi, un indispensabile servizio alle famiglie per l’inserimento scolastico dei propri figli e la crescita verso l’autonomia personale. La Regione, quindi, intende valorizzare e finanziare quei progetti che si concretizzano in azioni e supporto specialistico mirati al miglioramento della qualità di vita dello studente e delle relazioni tra scuola e alunno, al perseguimento di pari opportunità.

Tra le scuole destinatarie del finanziamento anche il Liceo Sandro Pertini di Ladispoli a cui sarà destinata una somma pari € 56.176,20 che corrispondono a n. 2781 ore di attività di assistenza a favore degli alunni con disabilità e con situazioni di svantaggio frequentanti la scuola.

Il finanziamento sarà interamente speso per retribuire – secondo il parametro orario di euro 20,20 fissato dalla Regione Lazio – il personale specialistico che sarà incaricato dell’assistenza medesima a seguito di procedura di individuazione.

(Il Faro online)