Arrivano temporali, nubifragi e grandine: ecco le regioni interessate

8 luglio 2019 | 07:00
Share0
Arrivano temporali, nubifragi e grandine: ecco le regioni interessate

Le correnti in arrivo dal nord Europa si scontreranno con l’aria calda africana causando un contasto molto acceso

Aria piuttosto fresca relativa a una depressione fredda sul Baltico continuerà ad affluire sull’Italia anche dopo la giornata di lunedì rincarando la dose.

Purtroppo ad oggi non ci sono notizie rassicuranti, l’ondata di temporali che interesserà alcune zone della Penisola tra martedì e mercoledì potrà dimostrarsi particolarmente violenta con possibili nubifragi, grandinate e colpi di vento.

Questo perché le correnti in arrivo dal nord Europa saranno testa a testa con l’aria molto calda portata dall’anticiclone africano che insisterà ancora sulle regioni centro meridionali e il contrasto sarà molto acceso.

Avviso meteo martedì-mercoledì

Difficile al momento dare una tempistica precisa dei fenomeni per la quale vi rimandiamo alle previsioni più dettagliate di settore che troverete a ridosso degli eventi.

Ci preme tuttavia segnalare le zone a maggior rischio fenomeni violenti, dove cioè i forti temporali potrebbero accompagnarsi a grandine anche di grosse dimensioni e forti colpi di vento.

Massima attenzione nei due giorni indicati su tutto il triangolo Padano sia a nord che a sud del Po con maggiore enfasi proprio nel settore centrale.

Possibili forti temporali su Torino, Alessandria, Milano, Bergamo, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Modena, Ferrara. Massima attenzione tra Appennino e medio Adriatico soprattutto Marche e Umbria e fino all’Abruzzo.

Possibili forti temporali su Pesarese e Anconetano.

Fenomeni localmente forti saranno possibili anche sulle interne toscane e laziali, non escluso un forte temporale anche su Roma e Firenze.

Possibili forti temporali anche tra Campania, Molise e Nord Puglia, con maggiore enfasi sulle interne campane, tutto il Molise e la zona garganica e il foggiano. Più a sud fenomeni solo sporadici.