L'EVENTO

Pirkle Z1, il romanzo e la musica di Roberta Tomassini sul rapporto tra uomo e natura

9 luglio 2019 | 11:30
Share0

Prova d’artista per Roberta Tomassini al suo terzo volume: martedì 16 luglio allo Sheraton Parco de’ Medici la presentazione di Pirkle Z1 con le sue musiche realizzate con il maestro Maurizio Massimi

Roma – E’ una prova d’artista a tutto tondo quella che Roberta Tomassini si accinge a presentare martedì 16 luglio, alle ore 19,00, presso lo Sheraton Golf 2 Parco de’ Medici. Si tratta di Pirkle Z1, un romanzo che è anche composizione musicale, colonna sonora di un’emozione legata all’esistenza di un uomo ai piedi di un faro, emblema di un rapporto profondo con la natura ma anche vincolo inevitabile con l’introspezione.

Per Roberta Tomassini, eclettica scrittrice oltre che artista completa, si tratta della terza prova d’autore. Il libro d’esordio è stato “Gli angeli dell’isola di St. Marys” (ed. Aletti): la storia di una giovanissima che diventa mamma in un piccolo paese a picco sulle scogliere nella seconda metà dell’800. Un romanzo, quello, che ha conseguito il terzo posto al premio di letteratura Cumani.

La seconda pubblicazione è stata “Liam Doyle” (ed. Aletti), un viaggio nel tempo e nello spazio al seguito del giovane Liam e della sua famiglia nelle selvagge terre del Canada dei primi anni del ‘900. Anche in quel caso Roberta ha elaborato un percorso musicale emozionante fatto di ballate e sonorità celtiche, brani che hanno avuto un riconoscimento pubblico da parte del celebre Mogol (Giulio Rapetti) nel corso di un premio musicale.

Non vogliamo anticipare nulla su “Pirkle Z1” anche se alcuni elementi ricorrono nella narrazione di Roberta Tomassini: le scogliere come metafora del pericolo, il mare come spazio nel quale affrontare la forza della natura (e del destino), un tempo che non è dei giorni nostri. La fragilità dell’uomo, i sogni, il desiderio di solidarietà fanno da motivo conduttore prendendo per mano il lettore.

L’appuntamento è per martedì 16 luglio allo Sheraton Golf 2 Parco de’ Medici, via Salvatore Rebecchini, 145, al Gazebo Rinascimento, ore 19,00. Sarà a tutti gli effetti una sorta di presentazione-spettacolo. Infatti, in quell’occasione, Roberta Tomassini si esibirà insieme con il maestro Maurizio Massimi nel brano musicale e nelle cantate che accompagnano il volume.