L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

“Portami con te”, la Asl Roma 4 contro l’abbandono degli animali

9 luglio 2019 | 11:09
Share0
“Portami con te”, la Asl Roma 4 contro l’abbandono degli animali

Dalla Asl anche alcuni consigli per il benessere dei nostri amici a 4 zampe durante i mesi estivi

Civitavecchia – Anche per i nostri amici a 4 zampe è tempo di vacanza, e la Asl Roma 4 lancia una campagna contro l’abbandono degli animali.

“Ormai moltissime strutture in tutta Italia offrono spiagge e alberghi a misura di 4 zampe – spiega la dottoressa Liverini, veterinario della Asl Roma 4 – . Abbandonare un animale è un atto davvero vile, perché lo si condanna a morte certa. Scegliere un animale da includere nella propria famiglia è un gesto di responsabilità, lo si deve fare con il cuore, e con la consapevolezza di doverlo trattare con cura e affetto”.

“Accade però ogni estate che gli animali, in particolar modo i cani, vengano abbandonati. Come si farebbe con un qualsiasi membro della famiglia, l’importante è informarsi! Informarsi sulle strutture che ospitano i nostri amici quattro zampe e sceglierle come mete turistiche, informarsi preventivamente se si decide di recarsi all’estero, sulle normative vigenti nel paese che ci ospiterà per la vacanza e sulle condizioni di viaggio”, prosegue la veterinaria.

“E’ importante anche seguire alcune regole basilari per il benessere dei nostri amici animali: non esporli al sole nelle ore calde, fargli bere spesso acqua fresca e non farli camminare su strade bollenti perché il calore può causare lesioni alle zampe. Ricordati che anche per loro è vacanza! Insieme la vacanza sarà ancora più bella“, conclude.

(Il Faro online)