La Dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Rifiuti a Civitavecchia, Tarantino: “Non diventeremo la discarica di Roma”

9 luglio 2019 | 10:53
Share0
Rifiuti a Civitavecchia, Tarantino: “Non diventeremo la discarica di Roma”

Il capogruppo di Lista Tarantino Sindaco si dice pronto ad opporsi al progetto di smaltimento dei rifiuti di Virginia Raggi

Civitavecchia – “Dopo che la sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato con toni trionfalistici di aver obbligato la giunta regionale a firmare l’autorizzazione a smaltire i rifiuti della capitale in tutto il Lazio, compresa Civitavecchia, abbiamo riscontrato una serie di interventi da parte di molti esponenti politici. Nella gran parte dei casi abbiamo letto dichiarazioni, assolutamente condivisibili, da cui emerge sia una lecita e diffusa preoccupazione considerata la situazione locale che la necessità di intraprendere iniziative per scongiurare l’arrivo dei rifiuti della Capitale.” A parlare è Carlo Tarantino, capogruppo dell’omonima Lista Civica di Civitavecchia.

“Ritengo che Civitavecchia non possa e non debba accettare input tesi a risolvere evidenti carenze ed incapacità amministrative di altri; se qualcuno ha intenzione di trasformare il nostro territorio nella discarica di Roma siamo pronti a partecipare attivamente a tutte le iniziative volte a bloccare tale progetto sicuri di ritrovarci insieme ai cittadini, alle associazioni ambientaliste e alle forze politiche sensibili alla salvaguardia ambientale e alla tutela della salute pubblica”, prosegue Tarantino.

Infine, l’appello: “Chiediamo al Sindaco Tedesco di sostenere con forza una posizione contraria dando seguito a tutte le azioni ostative consentite. Non solo. Chiediamo con forza che non venga data alcuna autorizzazione all’ampliamento della discarica di Civitavecchia e che venga dato mandato al CdA di CSP di continuare e potenziare il processo di raccolta porta a porta al fine di aumentare la percentuale dei rifiuti riciclati, al fine di ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato da trattare in discarica e negli inceneritori”.

(Il Faro online)