L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Maccarese. Riciclo, arte e giochi per bambini: al via il progetto “Eco-GenerAzione”

11 luglio 2019 | 12:46
Share0
Maccarese. Riciclo, arte e giochi per bambini: al via il progetto “Eco-GenerAzione”

Laboratori creativi per bambini all’insegna del riciclo e della creatività per la tutela del mare e delle spiagge durante la Notte Bianca del 13 luglio

Fiumicino – Sabato 13 luglio, alla Casa della Partecipazione di Maccarese, nell’ambito della Notte Bianca di Fregene e Maccarese, l’Associazione TeRRRe Arte, Sostenibilità e Cultura presenterà “Eco-GenerAzione“. Un progetto di sensibilizzazione ambientale dedicato ai bambini e concepito come una vera campagna di comunicazione, tra riciclo, arte, eventi.

L’obiettivo è dare un contributo alla problematica ambientale del mare e delle spiagge del territorio di Fiumicino e in particolare sensibilizzando sulla tematica i giovani in età scolare.

A partire dalle ore 17,00 sarà allestito presso lo stand il laboratorio per bimbi – per il riciclo del materiale raccolto sulle spiagge. Tutto potrà essere trasformato in giocattoli, oggetti, addobbi e tutto ciò che la fantasia suggerisce. I manufatti creati saranno oggetto di riflessioni, in chiave ludica, sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e sul valore inestimabile del bene comune e paesaggistico delle nostre coste.

I bambini porteranno a casa ciò che sarà realizzato nell’occasione mentre alcuni elaborati entreranno a far parte della mostra dell’Associazione TeRRRe.

Nella giornata sarà allestita buna mostra fotografica e informativa. Presente anche la Dott.ssa Miriam Paraboschi esperta di Ecosistemi Marini che illustrerà i progetti effettuati sul territorio di Fiumicino e l’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e in particolare delle plastiche.

Saranno prodotte per l’occasione una serie di cartoline informative a “misura di bimbo” che saranno distribuite nei maggiori luoghi del mare, culturali e turistici del territorio. Il focus è la tutela ambientale dei 24 km di costa del Comune di Fiumicino.

Il progetto gratuito di sensibilizzazione culturale e intervento per l’educazione ambientale, punta a sviluppare senso di appartenenza della popolazione ai luoghi del territorio di Fiumicino, contribuendo così al loro mantenimento e alla loro promozione attraverso una campagna di sensibilizzazione estiva costruita a misura di bambino ed eventi culturali ed educativi durante l’estate 2019. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fiumicino Tributi.

(Il Faro online)