il punto |
Cronaca Locale
/

Essere Pomezia: “Una proposta per approvare il nuovo piano di sviluppo della città”

12 luglio 2019 | 19:00
Share0
Essere Pomezia: “Una proposta per approvare il nuovo piano di sviluppo della città”

Fucci: “Nel mio mandato da sindaco ho avviato la revisione del suddetto piano, costruito intorno ad 11 elementi strategici”.

Pomezia – “Quale direzione prenderà lo sviluppo della nostra città?” – se lo chiede Essere Pomezia che prosegue – “Ce lo stiamo chiedendo da tempo e ci rivolgeremo direttamente al sindaco Zuccalà durante il prossimo consiglio comunale. Abbiamo infatti presentato una proposta mirata a far ripartire con rinnovato slancio il nuovo piano di sviluppo di Pomezia, il cui iter di approvazione è fermo al palo da oltre un anno”.

“Quarantacinque anni fa – afferma il capogruppo Fabio Fucci – la situazione sociale ed economica del nostro territorio era ben diversa e nel mio mandato da sindaco ho avviato la revisione del suddetto piano, costruito intorno ad 11 elementi strategici. Questi – continua l’ex primo cittadino – dovranno essere il motore di sviluppo della Città; parliamo del potenziamento dell’area di smistamento merci di S. Palomba, la realizzazione del parco archeologico di Lavinium, la revisione e riqualificazione dell’area della via Pontina, il potenziamento e lo sviluppo delle aree produttive ed artigianali, la ricomposizione delle aree sorte come abusive per fornire aree pubbliche e servizi, un nuovo slancio per le periferie ed il consolidamento del centro Città e di Torvaianica, opere, servizi e molto altro.

Pomezia ha un potenziale produttivo importante se valorizzato da un modello di crescita concreto come quello che abbiamo in cantiere, che è orientato a portare effetti positivi sullo sviluppo e sul mondo del lavoro.

A seguito dell’approvazione della deliberazione n. 7 del 2017 è stato incaricato un professionista che ha prodotto gli elaborati e le relazioni legate al piano di sviluppo, è stata avviata l’interlocuzione con gli enti sovraordinati come la Città Metropolitana di Roma Capitale e la Regione Lazio che hanno offerto il loro contributo.

Ad oggi – afferma Fucci – nonostante i solleciti della Regione Lazio la strada che porta alla nuova pianificazione della Città di Pomezia si è inspiegabilmente arrestata, nonostante l’attuale sindaco fosse allora favorevole alla revisione del piano.

Essere Pomezia, con la proposta presentata e che sarà discussa in consiglio comunale, chiederà ai consiglieri presenti in aula di confermare gli indirizzi contenuti nelle deliberazioni di consiglio comunale n. 69/2014 e n. 7/2017 e di stimolare il sindaco e della Giunta per fare in modo che si completi l’iter di formazione della nuova pianificazione generale comunale che sarà il volano per lo sviluppo cittadino dei prossimi 50 anni”.