L'EVENTO |
Sport
/

Rome Cup, 300 ginnaste al Pala Pellicone per lo spettacolo della ritmica

12 luglio 2019 | 06:05
Share0
Rome Cup, 300 ginnaste al Pala Pellicone per lo spettacolo della ritmica
Rome Cup, 300 ginnaste al Pala Pellicone per lo spettacolo della ritmica
Rome Cup, 300 ginnaste al Pala Pellicone per lo spettacolo della ritmica

Da 20 paesi diversi, tra cui l’Italia, le diverse ginnaste partecipanti. Organizzato da Darina Yarish della Ritmica Dynamo ha riscontrato un grande successo. Si punta ad una seconda edizione

Ostia – Uno spettacolo di colori e di movimenti. Armonici e tutti insieme. Nastri, palle, corde e clavette. Cerchi, danze e magia. E’ stata questa la scorsa Rome Cup Rhytmic Gymnastics 2019.

Si è svolta lo scorso week end al Pala Pellicone di Ostia Lido. La ginnastica ritmica è scesa sui tappeti dell’edizione d’esordio dell’evento internazionale per eccellenza. Sono state 300 le ginnaste partecipanti, con 19 Paesi iscritti, tra cui l’Italia. Dai 4 ai 21 anni si sono sfidate le migliori atlete del mondo.

Russia,Francia,Kazakistan,Uzbekistan,Georgia,Bulgaria,Ucraina,Spagna,Armenia,Grecia,Austria,Turchia, Republica Ceca, Egitto, Lussemburgo, Bielorussia, Australia e Lituania. Le Nazioni che hanno mostrato talento e grande qualità tecniche. Nell’ambito del Primo Torneo Internazionale di Ginnastica Ritmica per club, l’Asd Ritmica Dynamo si è fatta promotrice e organizzatrice di una manifestazione sportiva di grande spessore.

Nei cinque cerchi hanno vinto le azzurre. Nella categoria allieve, la Gymnall Pesaro si è aggiudicata il primo e il secondo posto a squadre. Le prime classificate sono state Eleonora Bucci, Eloise Panzieri, Sofia Rinaldini, Sofia Toni, Beatrice Valeri, che hanno strappato un grande punteggio e sono salite sul primo gradino del podio per le squadre partecipanti. Ha vinto allora (11,500 7,700 3,800). Le seconde piazzate invece e ancora nella categoria delle allieve sono state Noemi Bardeggia, Matilde Cerretti, Virginia Galeazzi, Arianna Pagnoni e Arianna Pugliese. Punteggio di 7,550 5,000 2,550.

Nell’individuale senior e per tutte le specialità (cerchi, corde, clavette, palle e nastri) è stata Ketevan Arbolishvili  della Benita a prendersi l’oro singolo. Giulia Bricchi della Ginnastica Fly Gozzano è salita sul secondo gradino. Terza Laurent Klerm Australia National Team. Sempre per la gara individuale, le allievi a salire sul podio sono state Elizaveta Malashenko, della Start-T Club Moscow, Daria Tikhonova della Start-T Club Moscow e Sopia Nozadze della Future.

La migliore nei cerchi delle senior è stata Elisabetta D’Agostino della Elana Gym. Seconda classificata individuale invece è stata Edita Hovhannisyan della Yerevan Armenia. Terza Lilia Hakobjanyan ancora della Yerevan Armenia. Quinta l’italiana  Elisa Paolinelli della Upr Montemarciano. Nella corda le migliori junior sono state Gvantsa Nozadze, della Future, Yoana Miteva della Beroe Stara Zagora ed Elena Alessandrini della Ginnica 3. Per la Gold A e ancora per la corda, le due junior sul podio sono state Alessia Carannante della Elana Gym e Julia Schmid dell’Austria Junior Team. Nella classifica delle allieve W/A, per la Silver LD Rachele De Salvatore è salita sul primo gradino del podio. L’atleta della SG Pavese si è piazzata prima, davanti a Beatrice Vanglovskaja dell’Aspelt Gym Academy e Anastasiia Kornienko della Start-T Club Moscow. Nella Silver LE, Elene Bagauri della Benita ha vinto nella categoria delle allieve, nella gara individuale. Seconda è arrivata Nina Samkharadze della Future.

E’ stata Silvana De Nicolò, assessore allo sport del X Municipio, a premiare le atlete sul podio.

(Il Faro on line)