la polemica |
Cronaca Locale
/

Bagni Sant’Agostino, Piendibene: “Deluso dalle rassicurazioni del Sindaco”

14 luglio 2019 | 10:00
Share0
Bagni Sant’Agostino, Piendibene: “Deluso dalle rassicurazioni del Sindaco”

“Tedesco si accontenta della semplice promessa di futuri investimenti e servizi sul litorale di Sant’Agostino”.

Civitavecchia – “Sono rimasto molto deluso dalle rassicurazioni che il sindaco Ernesto Tedesco ha diffuso a mezzo stampa (leggi qui) subito dopo la mia sollecitazione a far valere i diritti e gli interessi dei tanti Civitavecchiesi che frequentano Sant’Agostino, contro l’istituzione di parcheggi a pagamento senza la compensazione di alcun servizio” – così in una nota stampa Marco Piendibene.

“Tutti sanno che il nostro Comune non ha competenze dirette su quel tratto di litorale e proprio per questo avevo auspicato un intervento del nostro Primo Cittadino per indurre il sindaco di Tarquinia Giulivi a ritirare un iniquo provvedimento che sembra fatto apposta per fare cassa a scapito dei Civitavecchiesi e dunque senza diventare impopolare tra i suoi concittadini.

Il sindaco Tedesco invece si accontenta della semplice promessa di futuri investimenti e servizi sul litorale di Sant’Agostino e si adopera per tranquillizzare l’opinione pubblica affermando che i parcheggi a pagamento sono giusti perché “… siamo davanti al primo passo che vedrà la spiaggia tanto amata dai Civitavecchiesi radicalmente cambiata…”.

Ma scherziamo? A me pare una evidente presa in giro perché se un’Amministrazione seria vuole investire su una porzione di territorio, se vuole fornire servizi dove questi sono assenti, se vuole migliorare la viabilità e la sicurezza allora prima interviene con gli investimenti e poi, casomai, li fa pagare attraverso i parcheggi a pagamento. E non il contrario.

E poi siamo sicuri che il Comune di Tarquinia, con questa iniziativa vergognosa, abbia rispettato le aliquote previste dalla legge per i posti in favore dei disabili? E le colonnine per il pagamento, i pali in acciaio piantati a ridosso della macchia mediterranea che sono stati installati con calcestruzzo hanno le necessarie autorizzazioni della paesaggistica?

Questi ed altri argomenti si possono sostenere contro i parcheggi a pagamento su quella che oggi è ancora una spiaggia abbandonata dalle istituzioni. Sono convinto che con la giusta autorevolezza e determinazione da parte dei nostri amministratori si possa ancora raggiungere il risultato che tanti nostri concittadini si aspettano: prima gli investimenti poi, casomai, il pagamento dei servizi offerti”.