IL TRAFFICO |
Cronaca Locale
/

Ostia, Centro storico prigioniero dei divieti per il Rally di Roma

15 luglio 2019 | 09:00
Share0
Ostia, Centro storico prigioniero dei divieti per il Rally di Roma

Ecco la mappa dei divieti che fino a domenica 21 luglio limiteranno sosta e transito sulle strade del Centro storico in vista del Rally di Roma

Ostia – Arriva il Rally di Roma e per una settimana automobilisti, commercianti e persino pedoni dovranno fare i conti con una serie di divieti imposti per fare spazio al villaggio dei motori e alle infrastrutture.

Per la terza volta consecutiva il Rally di Roma celebra la sua ultima giornata a Ostia. Stavolta lo fa in piena stagione balneare comportando limitazioni alla sosta e alla circolazione che renderanno la vita difficile a commercianti (in periodo di saldi) e automobilisti. Qui puoi leggere il programma della manifestazione.

Ancora una volta piazzale dei Ravennati, e quindi il Pontile, viene occupato in deroga al regolamento che ne vieta l’uso per fini commerciali. Gli organizzatori ci riescono grazie alla dichiarazione di pubblico interesse sottoscritta dalla Giunta del X Municipio. In considerazione che – recita il documento della Giunta municipale – “il Municipio Roma X sta vivendo un particolare momento di attenzione mediatica causato da brutti eventi di cronaca che lo hanno visto protagonista; che tale immagine ricade su tutti i cittadini del Municipio che hanno necessità di riscattarsi agli occhi della Pubblica Opinione; che tale immagine si ripercuote negativamente anche sulle attività produttive e sull’indotto economico locale; che al fine di convogliare una nuova immagine di questo territorio, è necessario attivare percorsi virtuosi ed iniziative che possano richiamare nel Municipio tante persone, anche da altre zone“. Sarebbe utile conoscere il dettaglio di queste ricadute positive che la manifestazione riverserà sull’economia ostiense. O se, piuttosto, terrà lontani i bagnanti che avrebbero voluto raggiungere il Lido in quei giorni.

RALLY2

Ecco nel dettaglio le limitazioni. Nella notte di lunedì 15 luglio, dalle ore 23,00, fino alle 7,00 del mattino di martedì 16 divieto di transito su lungomare P. Toscanelli carreggiata lato mare, ambo i lati nel tratto compreso tra P.zza dei Ravennati e Via degli Acilii. Sul marciapiedi opposto, stesso tratto e stesso orario, transito vietato ai pedoni. Lavori anche nella notte successiva, dalle ore 23,00 di martedì 16 alle 7,00 di mercoledì 17, divieto di transito su lungomare P. Toscanelli, lato interno, tra via degli Acilii e piazza Anco Marzio. Sul lato opposto, stesso orario e medesimo tratto, divieto di passaggio ai pedoni.

Nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18, dalle 23,00 alle 7,00, divieto di transito su tutta via della Marina e in parte di piazza dei Ravennati. Tra giovedì e venerdì 19, sempre dalle 23,00 alle 7,00, divieto di transito su piazza della Stazione Vecchia e senso unico alternato su via Armuzzi con restringimento su piazzale della Posta.
Dalle 19,00 di venerdì 19 fino alle 7,00 di lunedì 22 luglio divieto di sosta con rimozione su via Rutilio Namaziano (da via della Marina a piazza Tor San Michele) e dalle ore 23,30 di venerdì (sempre fino a lunedì mattina) anche su L.mare P. Toscanelli (tra Via San Quiriaco e Via Giuliano da Sangallo entrambe le carreggiate), Piazza dei Ravennati, Viale della Marina, Via Capitan Consalvo, Corso Regina Maria Pia (tra Via Celli e Piazza della Stazione Vecchia), Via Armando Armuzzi, Via Vincenzo Vannutelli (tra piazza della Stazione Vecchia e Via Cardinal Ginnasi entambe le carreggiate), Piazza della Stazione Vecchia. Dalle 15,00 di venerdì 19,00 fino alle 7,00 di lunedì 22 divieto di transito nel parcheggio di fianco al Luna park.

Molte strade a senso unico diventeranno a doppio senso. In piazza Quarto dei Mille, divieto di sosta dalle ore 10,00 di domenica 21 alle 7,00 di lunedì 22.

Riguardo allo scarico merci per i negozianti del centro storico, sarà consentito solo in punti fissi presidiati dalla Polizia locale,dalle 7,00 alle 10,00 di sabato 20 e di domenica 21, in questi punti: Lungomare Paolo Toscanelli (Via San Quiriaco), Lungomare Paolo Toscanelli (Via Giuliano da Sangallo), Viale Vasco de Gama, Via Capitan Consalvo, Corso Duca di Genova e Via Orazio dello Sbirro.