la vicenda |
Cronaca Locale
/

Acqualatina, l’allarme dell’Otuc: “La tariffa esplode con applicazione retroattiva”

16 luglio 2019 | 16:00
Share0
Acqualatina, l’allarme dell’Otuc: “La tariffa esplode con applicazione retroattiva”

L’Organismo Tutela Utenti e Consumatori: “L’idea dell’acqua pubblica tanto cara ai cittadini, come dimostrato nel referendum, è ormai un lontano ricordo”

Latina – “In arrivo venerdì 19 la Conferenza dei Sindaci del Servizio Idrico i quali, come sempre, si apprestano a regalare ai cittadini il solito aumento della tariffa. Solo che questa volta si parla di aumenti e arretrati consistenti per il 2018 e 2019, richiesta supportata da ben 8 proposte e allegati con addebiti generalizzati in bolletta” – lo comunica in una nota stampa l’Organismo Tutela Utenti e Consumatori dell’Ato4.

“Ma il 2018 e 2019 non sono stati gli anni della crisi idrica? I tanti disagi e danni economici subiti dai cittadini non contano nulla? L’acqua può mancare, gli aumenti mai!

L’idea dell’acqua pubblica tanto cara ai cittadini, come dimostrato nel referendum, è ormai un lontano ricordo sotterrato ora da una montagna di carte, scritte in burocratese puro, le cui conseguenze ai fini tariffari sono ben nascoste da svolazzi matematici.

I controlli sulla richiesta non possono essere che superficiali, se non inesistenti, a causa del depotenziamento della Segreteria Tecnica ridotta a un funzionario, priva di personale tecnico e affidata pro tempore al Segretario Generale che, ovviamente, non è un tecnico ed ha tutta la gestione amministrativa della Provincia da gestire.

Una diffida dell’Arera datata 2 luglio ha obbligato la presidenza a convocare la Conferenza dei Sindaci considerato che nel 2017 e 2018 andavano deliberati i consuntivi del 2016-2017 e il piano degli investimenti e quello economico –finanziario per il 2018-2019, cosa mai effettuata. Vista la mancata approvazione, il gestore, in piena autonomia, ha inoltrato all’Arera il Piano economico e finanziario attuale per farsi riconoscere i relativi aumenti.

Senza scendere in ulteriori dettagli tecnici, segnaliamo che in pratica il Gestore si è sostituito ai Sindaci naturalmente formulando richieste pro domo sua, certo della impossibilità per la Segreteria Tecnica di contestarli…

Ci auguriamo che i Sindaci approfondiscano la tematica pur se alquanto complessa. Da parte nostra come Otuc, compatibilmente con il poco tempo a disposizione, abbiamo analizzato i documenti trovando vari punti critici che sarà nostra cura segnalare a tutti i sindaci dell’Ato4 sperando che siano presi in seria considerazione al fine di limitare gli aumenti richiesti”.