Seguici su

Cerca nel sito

Jova Beach Party, Zotta e Pacetti: “Nessun danno all’ecosistema e agli animali di Torre Flavia”

L'Amministrazione: "Grazie alla collaborazione di tutti, i lavori si sono svolti in un clima di tranquillità, tutelando la Riserva e l'incolumità pubblica"

Cerveteri – Si è svolto martedì, 16 luglio 2019, il Jova Beach Party a Marina di Cerveteri. La location scelta per l’evento è stata una spiaggia in prossimità del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, riserva gestita dalla Città metropolitana.

Un ecosistema dai fragili equilibri, un’oasi in cui molte specie animali sostano e si riproducono durante il periodo estivo, compreso il fratino, di cui tanto si è parlato e che da sempre la Cm tutela e protegge attraverso campi di monitoraggio e attività di volontariato in collaborazione con importanti associazioni.

“A seguito degli incontri tenuti con tutti gli attori coinvolti affermano il vicesindaco Teresa Maria Zotta e il consigliere delegato Giuliano Pacetti –  con le Forze dell’ordine e la Prefettura di Roma, in previsione dell’arrivo di circa 40.000 spettatori e per scongiurare eventi che potessero mettere a rischio questo prezioso patrimonio faunistico, si è ritenuto opportuno impiegare tutte le forze necessarie per proteggere la biodiversità e per evitare incidenti dovuti all’assenza di luce nel caso in cui soggetti estranei avessero utilizzato la riserva come luogo di transito verso il concerto. Come indicato anche dalla Regione Lazio nella pronuncia di Vinca, che prescrive di provvedere all’ interdizione dell’area protetta.

Il servizio Aree protette – continuano – ha predisposto la turnazione di Operatori specializzati ambiente e personale tecnico per un totale di 9 unità, anche proveniente dalla Riserva naturale del Monte Soratte, per garantire presenza e supporto nei giorni 15, 16, 17 luglio.

Così, dalle ore 6.30 di lunedì mattina gli operatori, in collaborazione con la polizia locale distaccamento di Bracciano, hanno posizionato transenne e nastri per impedire l’accesso nelle zone più sensibili della riserva.

Il giorno 16, giorno dell’evento, la Riserva è stata presidiata dal personale della CM che ha coordinato un nutrito gruppo di volontari delle associazioni Lipu , volontari Amici di Torre Flavia , Guardie zoofile Nogra e Guardie Italcaccia.

Grazie alla collaborazione di tutti i lavori si sono svolti in un clima di tranquillità, al momento non sono stati riscontrati danni e si sta provvedendo alla rimozione delle transenne e dei nastri.

Nei prossimi giorni, avremo a disposizione i dati riguardanti l’avifauna – concludono – per avere un completo quadro della situazione. Ringraziamo quanti hanno collaborato con impegno alle attività volte a tutelare un bene prezioso come la nostra Riserva e a garantire la pubblica incolumità”.

(Il Faro online)