La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Ospedale a Fiumicino, Montino: “La Asl banalizza una questione urgente”

18 luglio 2019 | 18:58
Share0
Ospedale a Fiumicino, Montino: “La Asl banalizza una questione urgente”

Il sindaco: “Regione e la Asl debbano al più presto invertire la rotta e dare una risposta strutturale a un Comune che cresce”

Fiumicino – “Il tentativo di banalizzare una questione seria come quella della quarta Città del Lazio, esaurendo il problema con un Poliambulatorio, quello di Isola sacra, e due punti di primo soccorso, Fregene e Palidoro, è la dimostrazione dell’inconsapevolezza della gravità in cui versa la sanità nel nostro Comune”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino in risposta alla nota con cui la Asl Roma 3 precisa alcune questioni espresse dal sindaco nella lettera aperta inviata a loro e alla Regione Lazio (leggi qui).

“L’aumento del numero delle prestazioni – aggiunge – non fa altro che confermare la necessità di rispondere al fabbisogno sanitario con strutture adeguate. E se consideriamo le prestazioni svolte direttamente in altri presidi al di fuori del Lazio o comunque fuori dal territorio di Fiumicino, si dovrebbe arrivare a discutere seriamente di un tema che non si può liquidare con semplici battute giustificatorie. Tralasciando, poi, la cronica assenza di medici di base, pediatri e medici specialistici”.

“Sono convinto – conclude Montino – che la Regione e la Asl debbano al più presto invertire la rotta e dare una risposta strutturale a un Comune che cresce con il ritmo di 1000 residenti in più all’anno. Rimango a disposizione per un confronto serio e al di fuori delle facili battute”.

(Il Faro online)