da non perdere |
Cronaca Locale
/

#iosiamo: al “Festival della Legalità” di Fiumicino in scena lo spettacolo dedicato ai volontari

19 luglio 2019 | 10:24
Share0
#iosiamo: al “Festival della Legalità” di Fiumicino in scena lo spettacolo dedicato ai volontari

Appuntamento questa sera, venerdì 19 luglio, alle 20.30 presso la Casa della Partecipazione.

Fiumicino – #Iosiamo, primo spettacolo di teatro dedicato al volontariato e alle storie dei volontari che stanno cambiando l’Italia, va in scena a Fiumicino, in occasione dell’inaugurazione del primo Festival della Legalità organizzato dalla città di Fiumicino e dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e degli agenti di Polizia Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, nel giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio (19 luglio 1992). La rappresentazione si terrà venerdì 19 luglio alle 20.30 presso la Casa della Partecipazione di Maccarese (Roma).

Lo spettacolo

Il nuovo lavoro di Tiziana Di Masi ha debuttato ufficialmente il 12 ottobre 2018 a Matera, in occasione degli stati generali del volontariato italiano, dopo alcune anteprime di perfezionamento in tutt’Italia e dopo lo straordinario prologo dell’1 ottobre 2017 nella basilica di San Petronio a Bologna per la visita pastorale di Papa Francesco. Da allora, #Iosiamo sta girando l’Italia per diffondere il messaggio più autentico del volontariato, quello della partecipazione attiva a favore del prossimo e per il bene comune.

Come ormai da tradizione, anche nella data di Fiumicino #Iosiamo si concluderà con una storia dedicata a un volontario e al volontariato della città dove viene rappresentato. In questo caso, Tiziana Di Masi racconterà la storia dell’associazione Il Piccolo Principe Yogarmonia, fondata da Giuseppe Miccoli, diventata un punto di riferimento per la comunità di Fregene e fondata sui principi dell’accoglienza e della diffusione dell’armonia.

La scelta di Tiziana Di Masi punta a trasmettere in ogni rappresentazione il valore autentico della cittadinanza attiva e dell’impegno. La storia “a km zero” è il valore aggiunto dello spettacolo, una storia ogni volta diversa per coinvolgere il territorio e motivare gli spettatori a impegnarsi, aderendo a realtà che operano nel loro stesso quartiere o paese e delle quali, probabilmente, non erano a conoscenza. Perché uno degli obiettivi di #Iosiamo è diffondere attivamente la cultura del volontariato attraverso il teatro.

Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli e della diversità, fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi racconta l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri. Sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono. “Perché – sostiene Tiziana Di Masi – soltanto attraverso la svolta dall’Io al Noi si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità per tentare di arrivare a una realizzazione personale attraverso il bene”.