Sicurezza |
Cronaca Locale
/

Formia ConTe: “Necessari interventi per garantire la sicurezza dell’incrocio di Acqualonga”

20 luglio 2019 | 17:43
Share0
Formia ConTe: “Necessari interventi per garantire la sicurezza dell’incrocio di Acqualonga”

Formia ConTe partecipa alla petizione del comitato civico di Acqualonga. “La realizzazione di una rotonda all’Acqualonga consentirebbe di superare il problema.”

Formia – “Partecipiamo con piacere alla petizione del comitato civico di Acqualonga. Sono necessari  interventi per garantire la sicurezza della SS7 Formia-Garigliano all’altezza dell’incrocio di via Acqualonga, già teatro di numerosi incidenti anche recentemente.

Lodevole – fanno sapere Maurizio Tallerini e Kevin Pimpinella, rispettivamente coordinatore e portavoce di “Formia ConTe” – l’iniziativa del comitato civico per la raccolta firme da inviare alla prefettura, ma il gruppo Formia Con te chiede interventi urgenti in attesa di interventi definitivi – che, sicuramente, richiedono tempi più lunghi per i vari permessi e approvazioni- , di fare un sopralluogo con i tecnici di Comune, Polizia Stradale e Polizia Locale e l’Anas, al fine di potenziare la segnaletica e assicurare una maggiore visibilità dell’incrocio.

“Formia ConTe” chiede pertanto all’Anas l’installazione di: rallentatori su segnaletica orizzontale e verticale  e impianti lampeggianti che preannunciano l’incrocio pericoloso nei due sensi di marcia.

L’incrocio in oggetto deve essere dotato di una buona illuminazione. Quello del bivio di Acqualonga, infatti,  è un altro nodo delicato che occorre affrontare per la sicurezza dei cittadini e in particolari dei residenti nel quartiere. La realizzazione di una rotonda consentirebbe di superare il problema anche attraverso una fase intermedia, che porti alla attivazione di una struttura provvisoria, realizzabile in tempi brevi, in attesa dell’intervento definitivo che, necessariamente, dovrà raccordarsi con il progetto della variante generale del PRG.

Quanto alla richiesta avanzata da Prefettura e Comune di verificare le condizioni tecniche per la realizzazione di una rotatoria in prossimità dell’incrocio, l’Anas ha già fatto una serie di sopralluoghi e ha comunicato l’esito positivo del sopralluogo preliminare allo studio di progetto.

La rotonda provvisoria potrà essere realizzata in tempi brevi con l’installazione di new-jersey. Consentirà di mettere in sicurezza l’uscita di Acqualonga e di sperimentare l’incidenza che l’infrastruttura avrà su uno degli snodi più delicati della circolazione cittadina. Interveniamo al più presto – conclude la nota -, è a rischio la sicurezza di tutti!”

(Il Faro on line)