L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

“Feelmare 2019”: il cinema più piccolo del mondo approda a Ponza e Ventotene

23 luglio 2019 | 15:00
Share0
“Feelmare 2019”: il cinema più piccolo del mondo approda a Ponza e Ventotene

Un’Ape Piaggio 50 e uno schermo di 3 metri per due montato sul cassone: è il cinema più piccolo del mondo ed è guidato da sole donne.

Ponza e Ventotene – Un’Ape Piaggio 50 e uno schermo di 3 metri per due montato sul cassone: è il cinema più piccolo del mondo ed è guidato da sole donne, che, su quelle tre ruote, si inerpicano in luoghi decentrati ma di suggestiva bellezza, dove la cultura non sempre riesce ad arrivare.

Di cosa stiamo parlando? Dell’edizione 2019 di “Feelmare”, che parte oggi dall’Isola di Ventotene con una quattro-giorni dedicata ai più piccoli per poi raggiungere Ponza dal primo al 3 Agosto. La ricetta vincente di quest’iniziativa? Film gratuiti, scorci suggestivi e un mare da cartolina.

Dall’Orso d’Oro della Berlinale Fuocoammare a titoli internazionali come Capitan America, da La Gabbianella e il Gatto ai capolavori Pixar, fino alle rassegne dedicate a Bud Spencer e Lina Wertmuller. La missione dell’iniziativa è chiara: portare il cinema dove non c’è, offrendo un modo nuovo e piacevole di conoscere film recenti e d’altri tempi.

Feelmare è il primo esperimento italiano ed europeo tutto al femminile di cinema su tre ruote, per cui riuscire ad assistere ad una delle proiezioni è un evento unico nel suo genere. Il pubblico adulto partecipa portando sedie, coperte o semplicemente affacciandosi dal balcone. Per i piccolini, invece, vengono allestite platee di cuscini e poltroncine gonfiabili e tante, tante bolle di sapone.

Il programma

23 luglio, ore 16, “Oceania” (Grottone di accesso a Cala Nave). 25 luglio, ore 16, “Gli aristogatti” (Grottone di accesso a Cala Nave). 27 luglio, ore 21, “Il viaggio di Arlo”  e presentazione del libro “Greenpeace, i guerrieri dell’arcobaleno in Italia” con dialogo con Giuseppe Onufrio. A seguire proiezione del documento “Il santuario.” (Località mercatino). 29 luglio, ore 21, “Zootropolis” (Località mercatino.)

(Il Faro on line)