Seguici su

Cerca nel sito

Formia, torna “Kebanda street band festival”

Il "Kebanda" è un'esplosione di musica, colore ed energia, dedicato a tutti i cittadini e ai tanti che scelgono di trascorrere le loro vacanze a Formia e in tutto il Golfo.

Formia – Prende il via il 26 e 27 luglio l’VIII^ edizione del Kebanda Formia Street Band Festival, la manifestazione ideata e curata dall’Associazione Vivimare, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Formia, il Patrocinio della Confcommercio Lazio Sud, il Consorzio le Due Torri, il Centro Commerciale Naturale le Due Torri, la Cooperativa Altenata-Silos e l’Associazione Borgo di Mola.

Il Festival che da quasi dieci anni porta un’esplosione di musica, colore ed energia in città, a tutti i cittadini e per i tanti che scelgono di trascorrere le loro vacanze a Formia e in tutto il Golfo. L’allegria delle street band animeranno il centro cittadino, i Borghi storici di Mola e Castellone, i litorali di levante e ponente. La gioia della musica allieterà coloro i quali vorranno scoprire le bellezze culturali e artistiche cittadine coniugando puro divertimento a un piacevole shopping serale.

Le attività del sodalizio sono sempre più incentrate sulla promozione di eventi e interventi di artisti di strada, che possano non solo dare lustro alla città di Formia, ma permettere incontri creativi e aggregazione tra le persone. In fondo i Festival hanno la funzione di unione, condivisione e incontro tra la gente.

Il filo conduttore che può essere quello musicale, artistico, culturale vuole essere solo un pretesto. Il progetto è quello di ampliare l’offerta di eventi legati all’arte di strada e riempire il luglio formiamo di colori e suoni che permettano la rivitalizzazione di spazi urbani, la valorizzazione turistica dei luoghi e il recupero di antiche tradizioni culturali e popolari coinvolgendo tutti gli spazi cittadini!

Il Festival nel corso degli anni è diventato un appuntamento musicale fra i più prestigiosi e irrinunciabile del Sud Pontino, ma soprattutto autentica vetrina per le street band in tutto il panorama Nazionale. Ha sempre espresso una spiccata vocazione internazionale, ospitando, come quest’anno, band di strada di caratura internazionale.

Faranno tappa al Kebanda SBF i bravissimi percussionisti della Brincadeira Company, compagine spagnola, con il loro esclusivo nuovo progetto artistico denominato “Perculight”. Gli oltre sessanta musicisti delle band che si alterneranno al Kebanda sbf saranno affiancati da grandi professionisti del fuoco e animazioni a led. La grande novità di quest’anno (venerdì 26) è caratterizzata dal Kebanda – Fire & Led Show. Un autentico e innovativo format che prevede esibizioni musicali delle street band, abbinate alla simultaneità delle performance di luce e fiamme sprigionata da eccezionali artisti del fuoco.

L’intero contesto si caratterizza a una scenografia naturale che dalla pineta di Vindicio guarda il mare e l’intero Golfo di Gaeta. I giochi di luce a led e le scintille degli effetti speciali realizzati con il fuoco dalla compagnie dei Lux Arcana e Lucignolo & il Fuoco, renderanno l’iniziativa innovativa ed esclusiva in ogni sua forma, si segnala la straordinaria partecipazione di Giuliana Randazzo e le sue performance aeree realizzate direttamente in spiaggia.

Il sabato, come da copione, incursioni nel centro cittadino già dal pomeriggio, piazze animate e passeggiate musicali riempiranno le Vie del centro. A conclusione il grande concerto finale e l’animazione dei locali al Borgo di Mola. Gli spettacoli non hanno età, sono gradevoli per tutti e sono completamente gratuiti.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini del comprensorio e ovviamente i turisti che ci allietano della loro presenza in questi giorni.

“Consigliamo  – concludono gli organizzatori – di beneficiare del parcheggio allargato del Molo Vespucci e raggiungere il centro cittadino con il “Formia Shuttle”. Seguite le mongolfiere rosse che saranno il punto di riferimento degli spettacoli serali sul litorale di Vindicio!!”

(Il Faro on line)