Il percorso enogastronomico |
Cronaca Locale
/

Min Turn Eat 2019, Confcommercio: “Un successo oltre le aspettative”

24 luglio 2019 | 15:45
Share0
Min Turn Eat 2019, Confcommercio: “Un successo oltre le aspettative”

Min Turn Eat 2019: presenze triplicate, affluenza di turisti e visitatori da tutto il Golfo, soddisfazione generale delle imprese coinvolte.

Minturno – Una formula indubbiamente vincente quella del percorso enogastronomico organizzato per il secondo anno dal Consorzio Minturno da Scoprire e da Confcommercio Lazio Sud Minturno Scauri.

Presenze triplicate, affluenza di turisti e visitatori da tutto il Golfo, soddisfazione generale delle imprese coinvolte. Qualità del cibo  tra innovazione e tradizione, connubio tra birre artigianali, vini, street food, ristorazione marinara e non, animazione musicale gli elementi vincenti della due giorni sul Lungomare di Scauri, che si  dimostrato una location turistica rivalutata e attrattiva.

Oltre al numero di visitatori notevolmente aumentato, un dato significativo è stato lo spirito di collaborazione e di condivisione espressa dalle imprese aderenti all’iniziativa. Aziende di tradizione affianco a nuove imprese gestite da giovani imprenditori. Uno spaccato della vitalità che sta caratterizzando il tessuto economico di Minturno Scauri in quest’ultimo periodo.

Ma Min Turn Eat è anche, nel suo successo e nella sua crescita organizzativa, l’esempio della spinta propulsiva del Consorzio Minturno da scoprire. Un’esperienza di rete d’impresa che sta andando ben al di là della gestione del progetto regionale, una sinergia tra imprese con un obiettivo comune il rilancio e lo sviluppo del turismo nell’area a 360 gradi.

Altro importante significato dell’evento Min Turn Eat è la collaborazione fattiva tra Consorzio, Confcommercio Lazio Sud ed Amministrazione Comunale; una collaborazione che si sta rafforzando per mettere in campo iniziative sempre nuove e, soprattutto, per creare  un efficace marketing territoriale.

“La due giorni di quest’anno è stata una vera sfida, sia perché molto più impegnativa sia perché doveva dare risposta a tante aspettative dopo il successo dello scorso anno. Ma  sicuramente una sfida vinta; l’affluenza assolutamente triplicata, la soddisfazione dei visitatori che hanno apprezzato la bontà della nostra offerta, la sua varietà, l’attenzione alla qualità anche nell’allestimento e nei particolari delle nostre imprese sono la ricompensa ai nostri sforzi sia organizzativi che finanziari.

Un grazie ai colleghi che hanno partecipato, al gruppo di lavoro che mi ha supportato ma anche a tutti i colleghi del Consorzio di altri settori che ci hanno aiutato a promuovere l’iniziativa. E’ stata una bellissima sensazione osservare  l’area di Min Turn Eat  frequentatissima  e vedere il nostro Lungomare pieno di persone attratte dall’evento  che hanno usufruito anche di tante altre attività presso gli stabilimenti e nei pubblici esercizi.” ha dichiarato Tonino Lungo, presidente del Consorzio Minturno da scoprire e di Confcommercio Lazio Sud locale.

Voglio ringraziare, in modo particolare da ultimi e non per ultimi il sindaco Stefanelli, l’assessore Venturo, il delegato al Turismo Pensiero e la Confcommercio Lazio Sud interprovinciale ,nella figura del presidente Giovanni Acampora e il direttore Salvatore Di Cecca che  hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto organizzativamente.”

“Il successo di Min Turn Eat e del Consorzio Minturno da scoprire sono esempi concreti di una filosofia che anima la nostra Associazione; lavoriamo da anni per sostenere le imprese nella loro volontà di fare rete, per lo sviluppo locale. In particolare, i Consorzi nati in questi ultimi due anni in provincia di Latina e di Frosinone, grazie al nostro supporto sono il simbolo di un nuovo e vincente modo di fare associazionismo, con l’obiettivo di un rilancio del turismo come volano dell’economia sostenibile” ha voluto sottolineare il presidente Confcommercio Lazio e Lazio Sud Giovanni Acampora.

L’impegno della nostra Amministrazione ha messo da subito al centro il turismo stagionale e destagionalizzato   per   il   rilancio   del   nostro   territorio,   un   impegno   che   ha   trovato   grande collaborazione nelle imprese, nel Consorzio Minturno da scoprire, insieme a Confcommercio Lazio Sud Minturno Scauri. Questa estate si sta svolgendo con una grande varietà di eventi , di cui Min Tur Eat è stato un importante tassello. Fare sistema non è una parola ma un modo di operare per lo sviluppo “ ha voluto sottolineare il sindaco Gerardo  Stefanelli.

Min Turn Eat  dà appuntamento al prossimo anno, il Consorzio Minturno da scoprire a tante nuove iniziative prossimamente.

(Il Faro on line)