L'APPUNTAMENTO |
Cronaca Locale
/

A Maccarese assemblea pubblica per discutere di rifiuti e tutela del territorio

25 luglio 2019 | 11:33
Share0
A Maccarese assemblea pubblica per discutere di rifiuti e tutela del territorio

L’incontro si svolgerà alla Casa della partecipazione, venerdì 26 luglio 2019, alle ore 18.00. Saranno presenti associazioni e rappresentanti politici

Fiumicino – “Venerdì 26 luglio 2019, alle ore 18.00, si svolgerà l’ incontro pubblico sul Piano territoriale e paesistico regionale presso la Casa della partecipazione di via del Buttero a Maccarese, organizzato dalla Rete Art. 136Ambiente e Paesaggio a cui hanno aderito oltre trenta tra associazioni,comitati e pro loco del territorio.

Lo annuncia, in una nota, il Comitato FuoriPista e continua: “L’incontro ha l’obiettivo di affrontare alcuni problemi rilevanti che gravano sul territorio e che possono essere impattati dall’adozione del Ptpr, nella modifica di alcune norme tecniche di attuazione che potrebbero meglio tutelare alcune situazioni quali Pizzo del Prete, una parte dei Casali e dei centri agricoli e dei Canali della bonifica di Maccarese.

In aggiunta alla richiesta – spiegano dal Comitato – di dichiarazione di interesse pubblico inviata al Mibac rispetto alla zona bianca di Cerveteri e Fiumicino, abbiamo proposto infatti all’attenzione della politica regionale alcuni emendamenti finalizzati a tutelare sia la zona nord del Comune che i numerosi centri e casali di bonifica di Maccarese, che straordinariamente sono attualmente esclusi dai vincoli di tutela di cui invece godono i casali che non si trovano in zona di raddoppio dell’aeroporto.

Interverranno il Presidente della X Commissione, Marco Cacciatore, il vice sindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessore al Territorio del Comune di Cerveteri Elena Gubetti.

All’incontro sono stati invitati il vice presidente della Regione Lazio, David Porrello e il presidente del Consiglio Regionale, Mauro Buschini. Riteniamo importante la massima partecipazione della cittadinanza – concludono – con il fine di far comprendere a tutti quanto sia sentito il problema della tutela del nostro territorio, quanto siamo determinati ad andare fino in fondo”.

(Il Faro online)