il fatto |
Cronaca Locale
/

Vandali nella scuola di Passoscuro, Montino incontra i ragazzi e le famiglie

25 luglio 2019 | 15:00
Share0
Vandali nella scuola di Passoscuro, Montino incontra i ragazzi e le famiglie

Ai responsabili addebitati i costi per le riparazioni che la ditta sta già facendo; ragazzi e genitori ripuliranno le dune come “gesto riparatore”.

Fiumicino – “Questa mattina, su loro richiesta, ho incontrato i ragazzi responsabili dei danni alla scuola di Passoscuro e le loro famiglie“. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. Leggi qui la vicenda

“Insieme a me c’erano anche l’assessore Angelo Caroccia e il comandante dei Carabinieri di Passoscuro – continua il sindaco -. L’incontro è avvenuto durante il normale sopralluogo negli istituti scolastici di cui nei mesi estivi facciamo la manutenzione. Alla ditta presente, naturalmente, abbiamo ordinato di riparare anche i danni provocati dai ragazzi qualche notte fa”.

“I ragazzi presenti all’incontro mi hanno mostrato tutto il loro dispiacere per quanto fatto – prosegue Montino -. Hanno ammesso la loro colpa e sono sinceramente rammaricati nei confronti della scuola, del Comune e delle loro famiglie. Per questo, sono pronti ad affrontare le conseguenze del gesto che hanno compiuto”.

“Ho colto l’occasione per sottolineare che quello che hanno fatto è quanto di più grave dei ragazzi possano pensare – sottolinea il sindaco – perché la scuola è di tutti, soprattutto loro che la frequentano. E perché per uno stupido diversivo hanno danneggiato moltissime altre persone. La scuola di Passoscuro, infatti, è la più grande che abbiamo sul territorio ed è frequentata da ragazzi e bambini di tutte le età, dalla materna alle medie”.

“Devo, però, prendere atto con piacere del loro ravvedimento e della presa di coscienza – continua -: pur nato da un atto gravissimo, si tratta di un bel gesto che mi auguro li aiuti a maturare. Un gesto che sicuramente si deve anche alle famiglie. A differenza di chi giustifica l’ingiustificabile, questi genitori si sono dimostrati presenti e in grado di trasmettere ai loro figli una coscienza civica. Per questo a loro va il mio ringraziamento”.

“Rimane il fatto che ai responsabili dei gravi danni arrecati alla scuola di Passoscuro saranno addebitati i costi per le riparazioni che la ditta sta già facendo. Ma i ragazzi, insieme ai genitori, hanno chiesto di poter fare qualcos’altro di utile per la comunità. Una sorta di gesto riparatore rispetto alla bravata di qualche notte fa – spiega Montino.

Per questo ci siamo dati appuntamento per lunedì prossimo alle 18 alle dune di Passoscuro che insieme ripuliremo dalla plastica e dai rifiuti. Le dune sono il punto più bello delle nostra spiagge, più prezioso e incontaminato: un luogo che tutti dobbiamo imparare a tutelare e a difendere. Lunedì i ragazzi, i loro genitori e io ci preoccuperemo di salvaguardarle dall’incivilità di altri”.

Ringrazio il comandante dei carabinieri di Passoscuro e i suoi uomini che si sono mobilitati da subito per scoprire gli autori dei danni alla scuola e per avere incontrato ragazzi e genitori insieme a me” conclude il sindaco.