sport e solidarietà |
Cronaca Locale
/

Ardea, XV edizione della “Maratonina della Nuova Florida”

26 luglio 2019 | 06:30
Share0
Ardea, XV edizione della “Maratonina della Nuova Florida”

L’incasso raccolto dalle iscrizioni e da eventuali donazioni, verrà devoluto in beneficenza alla “Casa Famiglia Mater Dei di Lido dei Pini”

Ardea – Tre, due, uno … Via! Ormai ci siamo. Così ha esordito il presidente dell’Associazione Atlantis, Domenico Scrufari, presentando, la XV Maratonina della Nuova Florida, gara amatoriale.

Quindici anni di sudore e divertimento in doppia cifra, traguardo importantissimo per una realtà sportiva nel Comune di Ardea.

Dalla prima edizione ne sono stati fatti di passi avanti. Oggi possiamo affermare senza timore di smentita di avere sul territorio una gara seria ed importante che nulla da invidiare ha nei confronti di gare nazionali, di anno in anno infatti viene inserita nei calendari delle gare delle società podistiche di tutta Italia. Ciò significa che il team di Atlantis ha lavorato e lavora alacremente per l’ottima riuscita della manifestazione. Infatti andiamo fieri della rilevazione automatica dei tempi a mezzo microchip, quattro punti di ristoro lungo il percorso, oltre 70 premiazioni, riprese televisive e inserimento nei palinsesti di testate locali e nazionali nonché il coinvolgimento di tutte le associazioni di protezione civile del territorio, Comando Tenenza Carabinieri e Corpo di Polizia Municipale, con il patrocinio dell’Assessorato Sport e Cultura del Comune di Ardea e la partecipazione degli sponsor, amici e sostenitori della maratonina.

Domenico Scrufari e Roberto EspositoUna edizione dopo l’altra, stiamo raggiungendo un ottimo risultato di partecipanti, ha aggiunto Roberto Esposito, sempre di Atlantis, che speriamo di raddoppiare anche quest’anno, con le tante società podistiche e atleti pontini che quotidianamente vediamo allenarsi sulle nostre strade. Il raduno è previsto per il 24 agosto, alle ore 16 a Largo Milano, per poi dare il via con il fresco delle ore 18.

Percorso cittadino di Km 9+800. Partecipazione Euro 8. Interessante per i residenti, villeggianti ed accompagnatori degli atleti, sarà l’11° Trofeo dell’Amicizia, un’allegra passeggiata di km 4+900 aperta a tutti, da percorrere in famiglia, genitori, figli, amici e quant’altro per le vie cittadine, che per un pomeriggio verranno invase da canottiere di tutti i colori, simbolo di pace e speranza per un periodo migliore di quello che stiamo attraversando.

Partecipazione Euro 5. Per coloro che invece vogliono dare solo un cenno di partecipazione, Atlantis vi invita a scendere in strada ed applaudire gli atleti e magari sbandierare un tricolore al loro passaggio… sarebbe bellissimo!!!

Le strade interessate saranno: Largo Milano, Largo Messina, Via Lucca, Via Latina, Largo Imperia, Via Gorizia, Via Livorno, Largo Rovigo, Viale Nuova Florida, Via Legnano e Via Modena.

Chi invece volesse darci una fattiva mano nell’organizzazione, per la sicurezza stradale nella giornata di svolgimento della manifestazione, ci contatti direttamente a mezzo mail. Felicissimi di accogliere i cosiddetti “nonno-vigile”.

L’incasso, come ogni anno, tolte le spese di gestione, verrà devoluto in beneficenza per regalare un sorriso ai residenti della Casa Famiglia Mater Dei di Lido dei Pini, in aiuto dei bambini meno fortunati, quindi fate passaparola e partecipate in massa per sentirvi promotori di un messaggio di speranza e solidarietà.

Il motto di Domenico e Roberto è ormai sempre lo stesso: “Partecipate con pantaloncini e scarpe da ginnastica alla maglietta … per i primi 100 ci pensiamo noi e soprattutto… Buona Corsa Sempre!!!”

Info e preiscrizioni: asso.atlantis@alice.it

Comunicato Stampa dell’Associazione Atlantis

(Il Faro online)