LA DICHIARAZIONE |
Cronaca Locale
/

Centri estivi per bambini a Fiumicino, Anselmi: “Al lavoro per un progetto con il Coni”

26 luglio 2019 | 16:00
Share0
Centri estivi per bambini a Fiumicino, Anselmi: “Al lavoro per un progetto con il Coni”

L’assessorato ai Servizi sociali insieme al Garante dell’infanzia, al Coni e il Cip, uniti per la creazione di centri estivi polisportivi dedicati alle fasce più deboli

Fiumicino – “L’assessorato ai Servizi sociali sta lavorando in sinergia per il prossimo anno con il Garante dell’infanzia per un progetto in collaborazione con il Coni e il Cip, Comitato Italiano Paralimpico, per la creazione di centri estivi polisportivi che coinvolgano tutti i minori con un’attenzione particolare alla fascia più disagiata della popolazione”.

Lo dichiara l’assessore ai Servizi sociali, Anna Maria Anselmi, intervenendo sulla mozione della Lega sui centri estivi per minori.

“L’esperienza pregressa – aggiunge Anselmi – aveva determinato delle forme di criticità nelle attività di integrazione e di socializzazione tra i minori. Una comunità serena ed eterogenea va sviluppata invece con servizi che non tendano a creare situazioni di disuguaglianza basata sul reddito.

Non vogliamo ghettizzare i bambini in base al reddito dei genitori. La legge nazionale e regionale dei Servizi sociali si basa sul principio della solidarietà orizzontale, che prevede che gli interventi sociali siano curati dall’Istituzione comunale con il terzo settore, quindi con tutte le associazioni del territorio, per il raggiungimento degli obiettivi.

Attualmente il Comune sta segnalando alle associazioni e alle cooperative che espletano il servizio delle situazioni di particolare disagio. A settembre 2019  – conclude Anselmi – avrò un incontro con il Coni e il Cip per definire il progetto Educamp, recentemente sperimentato a Ostia“.

(Il faro online)